Tempo di lettura: 3 minuti

"Marmomacc"
Anche quest’anno la fiera di Verona ospiterà Marmomacc, evento che porta in mostra design e tecnologia del settore lapideo. Marmi e pietre saranno in mostra con applicazioni e metodi di lavorazione che portano un materiale così tradizionale ad essere esplorato e vissuto in una luce innovativa ed inaspettata. Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre 2009, per la 44a volta, la fiera veronese metterà a disposizione degli operatori del settore uno spazio espositivo di 77.000 mq distribuiti tra 1.536 espositori provenienti da 54 stati. Marmomacc ospiterà imprese, aziende, associazioni di categoria impegnate a promuovere prodotti, applicazioni, design, sperimentazioni e macchinari per la lavorazione di marmi e pietre, diventando un punto di incontro fondamentale per conoscere l’evoluzione e le tendenze del settore della pietra e del design. Ben 11.000 imprese italiane dedicano il loro lavoro al settore lapideo e Marmomacc si pone l’obiettivo di fiancheggiare le imprese, sostenendole e favorendo le opportunità di crescita, cercando nuovi mercati, organizzando eventi culturali ed organizzando seminari e corsi di formazione per architetti. Manifestazione nella manifestazione è l’XI edizione del Premio Internazionale Architetture di Pietre, anche questa promossa da Veronafiere, ed inserita nell’ambito del Programma culturale Marmomacc, Architettura e Design.

"Marmomacc"
Il premio ha il fine di individuare le opere architettoniche che negli ultimi due o tre anni hanno rivelato qualità architettonica, tecnica costruttiva ed elevata espressività nell’uso dei materiali lapidei. La Giuria ne ha selezionate 5 tra 30 ed ha assegnato anche 2 premi speciali: Ad Memoriam, premio dedicato ad autori scomparso i cui contributi nell’architettura sono considerati particolarmente significativi ed il premio Architettura
> vernacolare; entrambi i premi sono chiaramente fuori dalla realizzazione contemporaneia in senso cronologico.

VINCITORI DEI PREMI

Asian Architecture Friendship (AAF) – Complesso scolastico, Philim, Nepal Fermin Vàzquez , b720 – Restauro e illuminazione di Plaza del Torico, Teruel, Spagna Cino Zucchi Architetti – Uffici nell’ex mensa Alfa Romeo al Portello, Milano, Italia Grafton Architects – Ampliamento Università Bocconi, Milano, Italia Snøhetta – Opera House, Oslo, Norvegia.

PREMIO AD MEMORIAM

Alejandro De La Sota (1913-1996) – Sede del Gobierno Civil, Tarragona, Spagna, 1959

PREMIO ARCHITETTURA VERNACOLARE

"Marmomacc"
Espigueiros e Horreos – Granai in pietra della penisola iberica, Portogallo, Spagna.
Il premio consiste nella pubblicazione di un volume contenente le opere premiate e saggi critici e storici di personalità di spicco del mondo dell’architettura. Altra piacevolissima manifestazione che si svolgerà durante la MARMOMACC è l’evento MARMOMACC incontra il design, quest’anno con la sua terza edizione. Il tema del 2009 è porta il titolo HYBRID AND FLEXIBLE e nell’occasione verranno presentati progetti di design a 360° realizzati da aziende selezionate ed abbinate a designer e architetti di calibro internazionale. Visitando la Marmomacc ci si rende conto in modo quasi stupefacente di quanto innovativo sia l’uso della pietra in architettura; e’ un mondo del quale si continua a sperimentare le innumerevoli applicazioni e che va ben oltre il adizionale modo di concepire i materiali lapidei. Grazie ai nuovi metodi di lavorazione si conferiscono plasticità e leggerezza alla pietra rendendo possibile il suo utilizzo non solo nelle applicazioni tipiche e massive come nelle murature, ma anche nei campi in cui il dettaglio e la tattilità diventano protagonisti, come nelle nuove finiture, nei rivestimenti di interni così sensoriali che spesso non rivelano al primo sguardo la vera natura del materiale.

Tutte le informazioni sugli espositori ed i settori merceologici: www.marmomacc.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.