Tempo di lettura: 2 minuti

"FestivalTorna a Pavia dopo l’edizione di grande successo del 2008 il “Festival dei saperi” giunta ormai al quarto appuntamento. L’idea che ispira l’organizzazione del Festival, nelle sue varie manifestazioni, è far vedere come i saperi contemporanei, per la loro complessità, si incrocino e si incontrino, come non ci sia separatezza, ma ogni tema sia suscettibile di diverse declinazioni e incroci. Non un festival della scienza, dunque, bensì appunto un festival dei saperi, con l’intento di mettere in dialogo e contaminare le varie linee della ricerca scientifica e della produttività culturale della città nei vari settori del sapere scientifico e del sapere umanistico.

Questo appuntamento segna un punto di partenza, perché è la prima di una serie di edizioni i cui temi saranno legati alla grande manifestazione Expo 2015 di Milano, in quanto Pavia si è impegnata a mettere a disposizione nei prossimi anni la propria progettualità culturale, per accompagnare la preparazione alla grande manifestazione del 2015.

Il tema di quest’anno si intitola “L’uomo e la terra: il primo dialogo”, il primo dialogo significa l’apertura dell’uomo all’ambiente che lo ha generato, ambiente come casa e dimora, in quanto l’uomo deve saper abitare la terra anziché trattarla come un fondo a disposizione, rispettarla e nutrirla.

Durante il festival ci saranno una serie di incontri, conversazioni, lezioni, concerti, spettacoli teatrali e mostre, e poi appuntamenti musicali quartetti e trii negli angoli e nelle piazze più suggestive; appuntamenti enogastronomici, spettacoli pirotecnici, percorsi di visita tra le Chiese romaniche, le Aule storiche dell’Università, tutto legato al simbolismo della Madre terra. Quindi non resta che darci appuntamento a Pavia, dal 10 al 13 Settembre.

INFO POINT. Piazza Vittoria – Musei Civici – Castello Visconteo
Tutte le info le troverete al sito www.festivaldeisaperei.com