Tempo di lettura: 2 minuti

"LjubljanaLa Slovenia è una terra ricca di bellezze naturali e Solcavsko è sicuramente una di queste. La regione che sorge nel cuore delle Alpi della Savinja, immersa nel verde brillante della natura, è una destinazione da non perdere grazie alla sua ricca offerta turistica e ai suoi meravigliosi paesaggi. Fresca vincitrice del premio “European Destination of Excellence – EDEN – 2009” (mese di giugno), la Regione di Solcavsko si candida ad essere una delle mete più ambite dell’estate. Una delle principale voci di scelta che ha portato la Regione di Solcavsko a primeggiare è stata la vocazione al turismo sostenibile. La regione ha infatti sviluppato importanti progetti e prodotti turistici nelle sue aree protette.
L’armonia delle tre valli sotto le Alpi, di cui la più famosa è la valle Logarska Dolina è riuscita a incantare anche i giudici di questo ambito concorso. In particolare ha riscosso grande successo “Three Valleys in Unison”, il programma di tre giorni comprendente una serie di attività avventurose all’aria aperta, passeggiate nella natura oltre alla scoperta degli affascinanti siti storici e culturali dell’area. Questo importante riconoscimento ha permesso a Solcavsko di essere conosciuta a livello europeo come nuova destinazione d’eccellenza. Durante il soggiorno a Solcavsko, i turisti potranno scoprire le tante sorprese che questa destinazione riserva: la ricca flora che contraddistingue tutta l’area, gli animali che vivono in assoluta libertà, le malghe, le baite e le viste panoramiche mozzafiato. In estate Solcavsko è perfetta anche per praticare un po’ di sport all’aria aperta, come per esempio l’escursionismo o le passeggiate in bicicletta.
Da non dimenticare, anche la gustosa offerta gastronomica! In tutta la regione si potranno assaggiare deliziosi piatti tipici della tradizione slovena. Da non perdere la Valle Logarska Dolina, una delle più belle valli di origine glaciale d’Europa. Sotto le numerose cime di oltre duemila metri si nascondono prati e pascoli, baite, uno scivolo in legno per mandare a valle il legname, pittoresche cascate e la sorgente della Savinja con la sua cascata Rinka. Il parco ambientale è splendido in tutte le stagioni dell’anno. Relax, divertimento, cultura, sport… a Solcavsko non manca proprio nulla! Cosa aspettate allora a programmare una vacanza in Slovenia e in questa suggestiva regione?
Un consiglio: se volete godere appieno della natura di questo luogo incantato soggiornate in un agriturismo, dove potrete gustare sani e genuini prodotti biologici e avere un contatto profondo con la nutura, lontano dallo stress e dalla frenesia cittadine.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.