Tempo di lettura: 2 minuti

"MichaelSi intitola Michael Jackson: the Movie ed è entrato di diritto tra i titoli più attesi della nuova stagione cinematografica. È il film-documentario con le prove dell’ultimo tour mondiale mai arrivato al debutto per l’improvvisa morte di Jacko il 25 giugno scorso.

Il progetto è stato comprato ad un’asta tra major, dalla Sony Pictures sembrerebbe per circa 50 milioni di dollari. E l’accordo, scrive Variety, è alla firma. E c’è già il nome del regista che si sta occupando del progetto: Kenny Ortega, lo stesso di High School Musical. Insieme alle immagini esclusive del backstage delle prove dell’ultimo tour, in Michael Jackson: The Movie ci saranno interviste e spezzoni inediti sulla carriera di Jacko, incluse versioni inedite di Thriller, in una sorta di grande tributo.

La Sony, secondo Variety, le cui informazioni sono state rilanciate anche in Italia da Best Movie, vorrebbe distribuire il film entro il 2009, utilizzando la tecnologia 3D già utilizzata dalla Disney per i film-concerto di Hannah Montana e dei Jonas Brothers.

Il film potrebbe anche essere per la Anschutz Entertainment Group, della Aeg (che deteneva i diritti del tour e che aveva organizzato i 50 concerti del grande ritorno di Jacko sulla scena) un’occasione per tornare in attivo in seguito alle altissime spese assicurative pagate di recente e al rimborso di tutti i biglietti del mancato tour.

All’asta erano interessate altre major -come riporta Variety – Fox, Universal, Paramount, ma a quanto pare Sony Pictures ha avuto poca concorrenza perchè la gran parte dei diritti musicali delle canzoni di Jackson appartengono alla Sony Music Entertainment, che fa parte ovviamente del gruppo Sony.

Restano invece ancora da assegnare i diritti video del concerto-tributo a Jackson che si terrà a LOndra il 29 agosto in occasione del compleanno del re del pop, con Justin Timberlake, Janet Jackson and altri che canteranno le sue canzoni. Secondo quanto riporta il Sun di oggi ci saranno anche gli altri fratelli Jackson: Jermaine, Tito, Marlon e Jackie alla O2 Arena di Londra dove Michael avrebbe dovuto tenere i suoi concerti londinesi per l’annunciato grande ritorno sulla scena.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.