Tempo di lettura: 2 minuti

A Bari il prossimo 11-12-13 aprile presso l’Hotel Villa Romanazzi Carducci si tiene il V Congresso Nazionale ERAS® Italia – Pois. Il Congresso, organizzato dal Dr. De Luca e dal Dr. Costa (entrambi chirurghi oncologi). Nasce come momento di condivisione e di confronto tra tutte le figure professionali coinvolte nel protocollo ERAS® (Enhanced Recovery After Surgery), che prevede un recupero rapido peri-operatorio del paziente oncologico e una dimissione precoce tramite un approccio multidisciplinare avanzato e standardizzato e una chirurgia mini-invasiva.

Al centro del dibattito la necessità che tale approccio comporta migliori risultati post-operatori, di qualità di vita e di sopravvivenza rispetto ai tradizionali percorsi di cura. Una tre giorni intensa con il coinvolgimento non solo delle diverse branche chirurgiche, ma anche oncologi, anestesisti, nutrizionisti, psicologi, infermieri, fisioterapisti. Non mancheranno le figure istituzionali, per fare rete e aumentare la consapevolezza sul “territorio” dei vantaggi di questo protocollo.

L’evento si svolgerà attraverso corsi precongressuali teorico-pratici tavole rotonde, e di clinica real-life multidisciplinari. Prevista la partecipazione di esperti relatori nazionali ed internazionali, che daranno vita ad un’ampia e mirata discussione, focalizzando in particolar modo l’attenzione sui nuovi approcci di cura proposti, e sull’evidente necessità di “istituzionalizzare” il percorso ERAS®. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari, l’Ordine dei Medici di Bari, e di ben diciasette Società Scientifiche.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.