Tempo di lettura: 3 minuti

"Kebab"L’Associazione Culturale Art Promotion, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Culture e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari, dell’Assessorato al Mediterraneo e dell’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, della IX Circoscrizione San Nicola-Murat, della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e dell’AMGAS, realizzerà a Bari dal 16 al 18 luglio 2009 la 3° edizione di “MENU KEBAB – Festival Internazionale di Pace e Musica Hip Hop”, con la Direzione Artistica di Francesco Occhiofino.
I tre giorni di cultura hip hop rinnovano una nuova pagina nella programmazione culturale di Bari e della Puglia, candidando la nostra terra a zona d’elezione per un “non/genere” che prende sempre più piede in Italia e nel mondo.
Per promuovere ed incoraggiare il dialogo interculturale a lungo termine tramite l’organizzazione di eventi artistici e momenti di approfondimento nell’ambito della cultura urbana e dell’hip-hop e gli scambi culturali, in particolare lo scambio di talenti oltre le frontiere per creare un’autentica sfera culturale europea a vantaggio dei cittadini.
Questo lo spirito con cui cresce il Festival “Menu Kebab”.
L’evento di tre giorni sulla cultura urbana a Bari ospiterà eventi artistici (esibizione di graffiti, Dj performance, concerti, spettacoli di breakdance, ecc.).
Numerosi gli ospiti della manifestazione con tantissime sorprese.
La terza edizione di Menu Kebab è dedicata all’afro-americano Barack Hussein Obama e alle decine di eroi piccoli e grandi, conosciuti e non, tutti però ugualmente protagonisti e testimoni di una battaglia di libertà lunga e sofferta. La vicenda umana di Obama testimonia soprattutto che, per quanto irta e difficile, la strada verso la pacifica e feconda convivenza dei popoli rimane l’unica praticabile e irrinunciabile. Da noi questo processo è appena iniziato. E riguarda altri popoli e altre minoranze.
Affinché rimanga traccia dell’avvenimento, sarà realizzato un dvd che riassumerà i temi, le esperienze, le testimonianze anche musicali del Festival, realizzato a cura dell’, gestita dalla Cooperativa Sociale GET.
PROGRAMMA

Giovedì 16 luglio 2009 Bari, El Chiringuito – Molo S. Nicola “‘nderre a la lanza”

Ore 22.00 MENU KEBAB HIP HOP PARTY
Selezioni musicali a cura dei Djs TOP e JAMANO (Double Dose), realizzazione di graffiti a cura del writer barese FLEYM, esibizione di ballerini, microfono aperto.

Venerdì 17 luglio 2009 Bari, Corso Vittorio Emanuele (Palazzo dell’Economia)

ORE 18.00 GRAFFITI a cura di WANY e Associazione Culturale Kaleidos
Ore 20.00 DJ BIGFAB
Dj BIGFAB, animatore della scena hip hop-rap barese, ci intratterrà con una selezione straordinaria di brani.
Ore 21.30 spettacolo di BREAK DANCE della crew DE KLAN da Roma
Ore 22.00 concerto e Dj set: CLEMENTINO&TAYONE
Ore 23.00 concerto: AKIL THE MC from JURASSIC 5
Direttamente da Los Angeles e per la prima volta in Puglia, uno tra i più amati e seguiti rapper della scena alternative hip hop. Si può a pieno titolo considerare una delle figure di primissimo piano sulla scena rap underground mondiale.
Autore con i suoi compagni di vere e proprie perle, ha rappresentato una speranza per il movimento hip hop, sganciando il genere da stereotipi e gangsterismi. Uno show, quello di AKIL, che esalta le sue indiscusse capacità di rimatore e di intrattenitore. Ci presenterà il suo nuovo Album “COLLECTION OF EXPRESSIONS”.

Sabato 18 luglio 2009 Bari, Corso Vittorio Emanuele (Palazzo dell’Economia)

ORE 18:00 GRAFFITI a cura di BN CREW, MONG, MOVE, WERT, ZOKA
Ore 20:00 DJ KHIDO
Durante la realizzazione dei graffiti, performance del Dj resident KHIDO.
Ore 21.30 spettacolo di BREAK DANCE: BADU CLAN, RUNNING DROP, HURRICANES
Ore 22:00 APULIANS by POOGLIA TRIBE
Pooglia Tribe, la crew hip hop pugliese più famosa in Italia, presenta il progetto discografico APULIANS, in anteprima nazionale.
Per l’occasione, saranno accompagnati da Giuann, Alpha Alpha ed altri giovani artisti locali riuniti appositamente per il Festival.
ORE 23:00 ENTICS SHOW in concerto
Direttamente da Milano, una miscela esplosiva a colpi di rime e ritmi che spaziano tra la dance hall e il rap. Entics, giovane Mc e writer proveniente da Baggio, mitico quartiere popolare di Milano, abitato da generazioni di migranti pugliesi e dei sud del mondo, porterà la sua testimonianza.
Nel 2008 MTV Italia lo ha scelto per affidargli l’ideazione e l’esecuzione del testo del promo/videoclip TOCCA A NOI.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.