Tempo di lettura: 3 minuti

"Unicef"Il 9, il 10 e l’11 luglio Napoli si tinge di azzurro per la gente, tra la gente e nella gente del primo Meeting Nazionale dei Volontari che operano per l’UNICEF. People è lo slogan scelto dagli organizzatori dell’evento presso il suggestivo Castel Nuovo, tra stand, mostre, giochi tavole rotonde, concerti e approfondimenti .

E’ un evento diverso dagli altri, dove i protagonisti sono i 1500 e più volontari di ogni regione d’Italia.

L’UNICEF Italia lancerà proprio da Napoli la sua sfida al mondo con la presentazione del movimento YOUNICEF, che promuove l’impegno per il volontariato come un modello ed uno stile di vita alternativi a quello di oggi. Si discuteranno proposte ed idee che, grazie a giovani vicini a tali iniziative in numero sempre crescente, come dimostrano i sondaggi DOXA su “Giovani e Volontariato”, diverranno presto fatti.

Il programma si è aperto il 9 luglio alle ore 17.45 quando i Vigili del Fuoco hanno issato la bandiera UNICEF sulla Torre del Maschio Angioino, a seguire la convention di apertura condotta dal giornalista inviato di guerra Franco di Mare alla presenza del Sindaco Rosa Russo Iervolino e del Presidente della Regione Antonio Bassolino. Franco Di Mare ha presentato poi l’ospite d’onore dell’evento SHIRIN EBADI Premio Nobel per la Pace 2003