Tempo di lettura: 2 minuti

"jose.jpg"Dal 29 giugno al 19 luglio 2009, L´Andana – Tenuta La Badiola sarà palcoscenico delle "masterclasses" organizzate dall´Accademia di Bel Canto Solti Te Kanawa.

Riservate a 14 giovani promesse della lirica internazionale, queste tre settimane di formazione canora d´eccellenza vedranno la partecipazione di stelle del calibro di Josè Carreras e di Kiri Te Kanawa, in veste di insegnanti, e avranno come cornice le colline a ulivi e vigneti della Tenuta La Badiola e come palco le eleganti sale dell´antica villa del Granduca di Toscana.
Un´occasione unica per gli ospiti dell´hotel per vivere in diretta queste emozionanti esibizioni canore, per ascoltare in esclusiva i suggerimenti che i grandi maestri rivolgeranno agli alunni e per godere in relax dei gorgheggi che rimbalzeranno fra le mura di L´Andana, sulle note del pianoforte a coda che accompagnerà arie di Donizetti, Rossini, Bellini e Verdi.
L´Accademia è nata a Castiglione della Pescaia in memoria di Sir Georg Solti, il famoso direttore d´orchestra ungherese che elesse la città toscana a sua seconda patria, e in omaggio alla grande soprano neozelandese Dame Kiri Te Kanawa. Dal 2004 l´Accademia ha formato già un´ottantina di cantanti, voci straordinarie che hanno trovato a Castiglione della Pescaia un´opportunità di crescita per la loro vita artistica e un´atmosfera magica per iniziare una carriera professionale.
A conclusione del corso si terranno due grandi concerti; il primo il 17 Luglio a Castiglione della Pescaia in Piazza Solti e il secondo, il 18 Luglio presso L´Andana, cui farà seguito una cena a inviti, dove i cuochi della brigata di cucina del L´Andana sapranno abilmente celebrare questo grande evento culturale con l´alta gastronomia che contraddistingue un´altra famosa attrattiva del resort, la Trattoria Toscana di Alain Ducasse, meta imperdibile per chi soggiorna in Maremma.
L´Andana è un resort cinque stelle situato nel cuore della Maremma, a Castiglione della Pescaia. Frutto dell´impegno congiunto della famiglia Moretti e dello chef francese Alain Ducasse, L´Andana dispone di 47 camere e suite suddivise tra l´antica Villa medicea e la vecchia Fattoria, collegate da un luminoso Giardino d´Inverno che ospita la hall. La Trattoria Toscana, situata nel vecchio granaio all´interno della tenuta, offre un´occasione unica per gustare i piatti della "scuola Ducasse", in un´atmosfera magica e a un prezzo "politicamente corretto".
Dal 2004 l´Accademia Solti Te Kanawa aiuta giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo nei primi passi della loro carriera, portando ogni estate a Castiglione un piccolo gruppo selezionato tramite audizioni alla Royal Academy of Music di Londra. Le borse di studio comprendono tre settimane di lezioni di canto, di lingua, dizione e cultura italiana tenute da un corpo docente internazionale di altissimo livello, oltre alla possibilità unica di frequentare masterclasses nelle quali una star della lirica svela ai partecipanti i segreti del Bel Canto.
Per info: L´Andana – Tenuta La Badiola, 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Tel. 0564 944 800 info@andana.it – www.andana.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.