Tempo di lettura: 2 minuti

"PremiatiAnche quest’anno assegnati a Riccione i premi alle migliori firme del giornalismo italiano di viaggi e turismo. La giuria, composta da Silvestro Serra (Direttore di Gente Viaggi), Andrea Pancani (redattore capo del Tg di La7) e Igor Righetti (scrittore, giornalista, autore e conduttore de "il Comunicattivo" su Radio Rai1) ha decretato i vincitori del quarto Premio Giornalistico Città di Riccione. A Carla Diamanti, collaboratrice del quotidiano La Stampa, per il secondo anno consecutivo è andato il premio nella categoria stampa quotidiana e periodica grazie ad uno splendido reportage sulla Napoli sotterranea pubblicato da Tuttoturismo.
Andrea Barbieri Carones ha vinto nella categoria stampa tecnica. Barbieri Carones, freelance per alcune tra le più prestigiose riviste italiane del settore meeting e incentive vanta, tra le sue esperienze, una lunga militanza nella redazione milanese della rivista Congress Today. La nuova categoria, il reportage fotografico, ha visto trionfare il modello da esportazione di Barbara Ainis. Giornalista professionista e reporter fotografica di viaggi, Barbara Ainis ha pubblicato, nel 2008, tre splendidi servizi sull’Italia sulla rivista messicana di viaggi Travesies.
La stampa online collega a filo diretto Riccione con il sud Italia. Si è aggiudicato il premio in questa categoria il giornalista Antonio Gelormini, collaboratore del nostro Lsdmagazine.com  e di vari portali di viaggi dell’alta Puglia tra i quali Capitanata.it e del corso regionale del Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno Puglia. Il modo di raccontare la bellezza troppo spesso nascosta della Daunia pugliese ha piacevolmente stupito la giuria che ha ritenuto di dover riconoscere un premio alla voce di Gelormini.
Il riconoscimento alla carriera del Premio Giornalistico Città di Riccione 2009 è andato infine a Giuliana Farraino de Il Corriere della Sera. Nome di primo piano della sezione economica del quotidiano, Giuliana Ferraino ha firmato importanti servizi di turismo e dedicato buona parte della sua attività al racconto di viaggi.

Nella foto da sinistra a destra: Carla Diamanti; Andrea Pancani; Andrea Barbieri Carones, Cristina Piccinotti (che ha ritirato il premio alla carriera per Giuliana Ferraino); Igor Righetti; Barbara Ainis; Silvestro Serra; Antonio Gelormini e il Presidente di Palariccione S.p.A. Giorgio Montanari.