Tempo di lettura: 2 minuti

"LISA-SOTILIS"
Lisa Sotilis, artista greca di fama internazionale, protagonista di spicco della vita culturale italiana, unica assistente di De Chirico, scultrice, pittrice e designer di raffinati gioielli, ha da sempre respirato e generato arte e cultura, con il suo salotto milanese, punto d’incontro di personaggi straordinari, da Nureyev a Magritte, e le sue frequentazioni del mondo pop di Warhol.
Ad agosto le opere di Lisa Sotilis saranno in mostra all’interno dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, dall’1 al 31 agosto, grazie a un programma artistico ideato dal proprietario, il conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, che sta trasformando l’albergo in un attore culturale di assoluto rilievo della città e del territorio.

La mostra sulla Sotilis espone oggetti e opere create con grande abilità e gusto dall’artista di Atene. Le sue sculture sono realizzate con pietre antiche, vetro, cammei e pietre preziose, in accordo all’umore creativo del momento. A volte gli oggetti avvolgono il corpo nelle linee armoniose della natura, in un gioco di trasformazioni e metamorfosi. Con inventiva e immaginazione il più indifferente dei materiali può assumere forme affascinanti.
La mostra è aperta anche al pubblico esterno ed è gratuita.

Tra gli altri appuntamenti estivi dell’Alexander dall’8 al 21 giugno un’esposizione sui tarocchi, dipinti da Giancarlo Montuschi, mentre per tutto luglio è in programma una grande collettiva di opere, quadri e sculture di artisti noti ed emergenti. Ogni fine settimana una diversa mostra-mercato metterà in esposizione quadri, sculture e altri oggetti artistici pensati per l’interior design e l’arredamento della casa. Il tutto organizzato dal conte Marcucci insieme a un curatore d’eccezione: Massimo Picchiami di Eureka Eventi di Roma.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.