Tempo di lettura: 4 minuti

"teleratti"
Fumata bianca! Gli internauti, dopo due settimane di votazioni sul sito web della manifestazione (www.davidemaggio.it), hanno assegnato i TeleRatti 2009, decretando i peggiori programmi e i peggiori personaggi della stagione televisiva 2008/2009 dopo che la prestigiosa giuria di qualità (composta da Maurizio Caverzan – Il Giornale, Alessandra Comazzi – La Stampa, Alberto D’Amico – TgCom, Silvia Fumarola – Repubblica, Maria Giovanna Maglie – Il Giornale, Paolo Martini – La Stampa, Alessandra Menzani – Libero, Guglielmo Nappi – Leggo, Daniele Passanante – Libero.it, Laura Rio – Il Giornale, Mariano Sabatini – Metro, Francesco Specchia – Libero e Maria Volpe – Corriere della Sera) ha stilato, nelle scorse settimane, le nominations per le 17 categorie.

"LucaA fare il pienone di TeleRatti è stata la superfavorita Paola Perego che ha vinto in ciascuna della quattro categorie in cui è stata nominata: Peggior Personaggio dell’Anno, Personaggio Peggio Vestito della stagione 2008/2009, Peggior Programma dell’Anno (La Fattoria) e Peggior Reality Show (La Fattoria). I 5 Minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione) hanno visto gli internauti compatti (73%) nell’assegnare il premio al TG1 per l’elogio degli ascolti registrati dagli speciali sul terremoto; il TeleRatto al Flop dell’Anno spetta allo show di Pier Francesco Pingitore Bellissima; non manca all’appello Elisa Isoardi, una della “quattro grazie” del Direttore di Raiuno, che viene premiata come “Miracolata dell’Anno”. Peggior Opinionista Luca Giurato (da oggi, sarà per tutti Luca Giuratto), Peggior Fiction Il Sangue e La Rosa; Valeria Marini porta a casa il premio per “Essere Valeria”, incoronato come Peggior Programma Satellitare. Pippo Baudo è il vincitore, invece, della statuetta per “Le ultime parole famose”, categoria che premia le più imbarazzanti dichiarazioni rilasciate da un personaggio alla carta stampata. “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?” Furono queste le parole pronunciate dal Pippo Nazionale durante la conferenza stampa di presentazione di Serata d’Onore, diretto competitor di “C’è Posta per Te”, che arrivò a toccare un imbarazzante 12% di share. La stessa De Filippi, però, non è stata esclusa dalla premiazioni: Uomini e Donne è risultato il Peggior Programma di Intrattenimento. Lucignolo trionfa come Peggior Programma di Informazione e Cultura così come Moto GP Quiz non teme rivali nella categoria Peggior Quiz Show. Il Ballo delle Debuttanti si posiziona sul gradino più alto del podio come Peggior Programma Novità.

Il Peggior Spot Pubblicitario è stato identificato nella campagna pubblicitaria realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso per la promozione della Città di Napoli. Chiude la lunga lista di premi Emilio Fede, risultato per il secondo anno consecutivo il Personaggio Più Fazioso, vincendo di poco su Michele Santoro.
L’unico premio in positivo della manifestazione, assegnato dalla redazione di DavideMaggio.it, viene vinto da Striscia la Notizia che si aggiudica un TeleRatto d’Onore per essere risultato il programma meno votato nei tre anni della manifestazione.

"PaolaMa per la manifestazione organizzata dal blog di Davide Maggio (www.davidemaggio.it), il bello viene proprio ora. Gli organizzatori, infatti, lanciano una vera e propria sfida. I TeleRatti, lungi dall’essere un gioco al massacro, hanno lo scopo di fornire, grazie al gradimento dei navigatori della rete, alcune linee guida per gli addetti ai lavori e, allo stesso tempo, vogliono essere un termometro dell’ironia dei protagonisti dello showbiz italiano. Per questo motivo, è stata realizzata, per la prima volta in tre edizioni, una statuetta vera e propria (cfr. allegato) che avrà l’onore di essere consegnata soltanto a quei personaggi (e in quei programmi) che, al grido di “nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli”, avranno il “coraggio” e la giusta simpatia per commentare il premio ricevuto.
Ma non finisce qui. Poiché il claim di questa edizione è stato “Quando i Telegatti non ci sono… i TeleRatti ballano”, i topolini più simpatici della televisione avranno modo di ballare con amici, addetti ai lavori e tutti coloro i quali avranno voglia di chiudere in bellezza la manifestazione giovedi prossimo, 14 maggio 2009, al The Club di Milano, quando si terrà La Notte dei TeleRatti (maggiori info su www.davidemaggio.it).
Ecco tutti i vincitori:
1. I 5 minuti da dimenticare * (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione):TG1, elogio degli ascolti degli speciali sul terremoto
2. Flop dell’Anno *: Bellissima
3. Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo nel corso della stagione): Elisa Isoardi
4. Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv): “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?”: (Pippo Baudo durante la conferenza stampa di Serata d’Onore – 13 novembre 2008)
5. Lo Scostumato dell’Anno * (personaggio peggio vestito dell’anno): Paola Perego
6. Peggior Fiction: Il Sangue e la Rosa
7. Peggior Opinionista: Luca Giurato
8. Peggior Personaggio dell’Anno: Paola Perego
9. TeleRattone 2009 (Peggior Programma dell’Anno): La Fattoria 4
10. Peggior Programma di Informazione e Cultura: Lucignolo
11. Peggior Programma di Intrattenimento: Uomini e Donne
12. Peggior Programma Novità: Il Ballo delle Debuttanti
13. Peggior Spot Pubblicitario: Napoli Bella Ieri, Bella Oggi, Bella Domani. Pubblicità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso (qui il video)
14. Peggior Quiz/Game Show: MotoGP Quiz
15. Peggior Reality / Talent Show: La Fattoria 4
16. Peggior Programma Satellitare / DTT: Essere Valeria
17. Personaggio Più Fazioso *: Emilio Fede
* per queste categorie sono stati aggiunti i voti degli utenti di Yahoo! Italia.

DavideMaggio.it – Nato il 19 febbraio del 2006, è attualmente uno dei blog televisivi italiani più influenti e visitati della rete. E’ noto per offrire ai propri lettori un modo “alternativo” di guardare la televisione, privilegiando il punto di vista del “dietro le quinte”. Si avvale, ad oggi, di uno staff di oltre 20 persone tra redattori, grafici e programmatori. Ha all’attivo oltre 15 milioni di contatti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.