Tempo di lettura: 2 minuti

"writers"Più di duecento writers operanti e più di trecento comuni: sono questi i numeri di Kaleidos, in assoluto la più grande associazione di writers della Puglia e la prima a strutturarsi con una forte base rappresentativa interprovinciale. L’associazione prende il nome dalla performance realizzata nel maggio del 2008 in occasione della BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, tenutasi presso la Fiera del Levante di Bari, per la Regione Puglia, con la direzione artistica e scientifica dell’Osservatorio Inward. In quell’occasione, oltre 40 writers, di cui il 90% pugliesi, realizzarono la più grande performance collettiva della manifestazione, dipingendo in simultanea su 10 grandi prismi, colorati con le tinte tipiche del patrimonio materiale del Mediterraneo.

"Subito dopo aver partecipato all´evento" ci dice Sandro Zenok Lombardo, presidente di Kaleidos, "è stato naturale per gli artisti urbani pugliesi iniziare a pensare di dotarsi di una struttura che mettesse in rete tutte le diverse realtà, facendo emergere il network fino ad oggi sommerso, ma esistente da diversi anni, che lega i writers delle nostre province".

Nella premessa allo Statuto, "l’associazione guarda con grande interesse all´attenzione che in questi tempi il Governo – in particolar modo il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni – ha mostrato di voler dedicare a questo importante fenomeno socio-culturale". L´Associazione, inoltre, desidera la valorizzazione della cultura del writing e dell’aerosol art, in un quadro di promozione strutturata presso le Istituzioni. E l’obiettivo è stato immediatamente raggiunto, grazie ad un incontro che si è svolto nel Palazzo della Regione Puglia di via Ulpiani, dove il Consiglio Direttivo di writers, insieme alla direzione dell’Osservatorio Inward, sono stati accolti dalla Dirigenza dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Per informazioni: Antonio Bonatesta, Segretario Kaleidos, info@associazionekaleidos.com;
Salvatore Velotti, Segretario Generale Inward, info@inward.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.