Tempo di lettura: 2 minuti

"Maya"Giving Voice – La voce naturale" è il film documentario diretto da Alessandro Fabrizi, prodotto da Worldvideo Production in collaborazione con Fourlab.
Girato sull´isola di Stromboli,  15 attori provenienti da diversi paesi del mondo si incontrano e iniziano un viaggio alla scoperta e alla comprensione della voce attraverso la recitazione di alcuni brani delle Metamorfosi di Ovidio, nella versione in lingua inglese di Ted Hughes.
Kristin Linklater li guiderà in quest´esperienza fino alla realizzazione di uno spettacolo "Metamorfosi – 7 storie da Ovidio" che gli attori presenteranno poi agli abitanti dell´isola.
In uno scenario selvaggio e forte come quello offerto dal Vulcano di Stromboli, le voci degli attori si trasformano in perfetta simbiosi con la materia viva di questa terra fatta di fuoco, acqua, vento,  sabbia nera e rocce. Elementi in costante mutamento, come le voci degli attori nelle Metamorfosi, appunto.
Nel cast, oltre a Maya Sansa altri 14 attori:  Noel Arthur, Isabelle Byloos, Ken Cheeseman, Christian Crahay, Luca De Bei, Paula Langton, Manuela Mandracchia, Laura Mazzi, Gabriele Parrillo, Marco Quaglia, Alessandro  Quattro, Fabrice Scott, Kate Udall, Valentino Villa tutti accomunati dalla curiosità di studiare le tecniche vocali e di recitazione della Linklater.

Kristin Linklater è insegnante di voce e text coach, vive e lavora negli Stati Uniti da ben 40 anni ma la sua professione nasce da esperienze teatrali in Inghilterra dove, tra gli anni ´50 e `60 con Iris Warren insegnava, tecniche di recitazione ad aspiranti attori americani alla prestigiosa London Academy of Music and Dramatic Art (LAMDA). Dalla collaborazione tra Iris Warren e Kristin Linklater nasce quel Metodo, che, dopo le esperienze del  Group Theatre  e l´Actors´ Studio di Lee Strasberg, apre agli attori americani la strada per l´esplorazione psicologica ed emotiva della recitazione. Tra il 1964 e il 1978, Kristin Linklater strinse  collaborazioni come coach vocale con alcuni tra i più autorevoli direttori teatrali, da Sir Tyrone Guthrie alla guida dell´omonimo teatro, a Robert Whitehead, Harold Clurman e Elia Kazan (che la volle tra i suo collaboratori per la creazione del Lincoln Center nel 1963), a  quei tempi direttori della
Lincoln Center Repertory Company, da Joseph Chaikin, direttore dell´ Open Theatre a Peter Kass direttore del New York University Theatre Program (l’attuale Tish School of the Arts). Ha fondato il Linklater Center for Voice and Language

"prove-Mirra"Alessandro Fabrizi è regista teatrale dal 1984 e vanta numerose partecipazioni in produzioni e post produzioni, nonchè insegnamenti come dialect coach ad attori come Cate Blanchet, Jack Davenport Giovanni Ribisi e Moritz Bleubtrue. Ha recitato nel ruolo di Sergente Baggio nel film Il Talento di Mr.Ripley e nel ruolo dell´Ispettor Cerutti nel film The International. Attualmente insegna il Metodo Linklater presso l´Accademia Silvio D´Amico a Roma e nel 2008 ha tradotto in italiano il libro "La Voce Naturale" di Kristin Linklater.

Ieri sera al Filmstudio di Roma, Alessandro Fabrizi, Maya Sansa e Kristin Linklater, insieme ad alcuni degli attori presenti nel documentario,  hanno salutato il pubblico presente in sala.