Tempo di lettura: 2 minuti

"IlNell’ambito delle manifestazioni Nicolaiane organizzate dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, venerdì 8 e sabato 9 (alle 21) in Largo Annunziata a Bari vecchia, l’Anonima G.R. presenta la performance di teatro di strada “Il Mare di San Nicola”. Interpreti dello spettacolo sono: Dante Marmone Dante (autore anche della realizzazione scenica), Tiziana Schiavarelli, Mimmo Pesole, Antonella Di Noia, Tony Vavalle, Gianni Vezzoso e alcuni figuranti. L’audio e le luci sono state affidate a Sante D’Orazio, mentre i costumi sono di Francesca Mesto e del laboratorio della IX Circoscrizione.
La spettacolazione teatrale nasce sulla base di ricerche storiche e tradizioni popolari e naturalmente da reinvenzioni artistiche che mirano a creare suggestioni sceniche in un gioco tra sogno e realtà. L’ambientazione è un Medioevo immaginario, avvolto dalla nebbia degli antichi ricordi, dalla quale emergono i fatti e i personaggi legati alla traslazione delle ossa di San Nicola.

Lo spettacolo narra, in chiave comico/satirica, di una cittadina che non ha un Santo protettore. Il popolo è in rivolta perché, oltre a non aver nulla da mangiare, non sa neanche a che santo rivolgersi, e di conseguenza se la prende con il Principe e la Principessa, i due sovrani egoisti e cinici.
Arriva al castello una compagnia di comici che rappresenta uno spettacolo nel quale un attore interpreta ad arte il personaggio di un Santone. I due regnanti, per ingannare il popolo, assoldano l’attore sperando di far credere che sia proprio lui il Santo protettore. Ma, durante l’investitura di questo pseudo Santo, un gruppo di popolani corre alla reggia annunciando l’arrivo della Caravella con le Sacre Ossa e il trucco viene scoperto. Improvvisamente scoppia un violento temporale con tuoni e fulmini che uccidono il Principe, la Principessa e l’attore, mentre il popolo si inginocchia in preghiera felice di avere finalmente un Santo che lo proteggerà, inneggiandolo con una canzone a lui dedicata.
Lo spettacolo dell’Anonima G.R. si inserisce nel più ampio progetto “Il Teatro Entro le Mura di Barivecchia”, giunto al terzo anno consecutivo e che si sviluppa utilizzando le antiche architettura del centro storico barese come scenografie e come set teatrale, al fine di valorizzarne l’aspetto storico.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.