Tempo di lettura: 1 minuto

"Taverne
Già qualche anno il prestigioso quotidiano New York Times aveva decretato Montreal come la città più innovativa e con una qualità della vita molto al di sopra della media mondiale e questa volta la bellissima città quebecquese non ha deluso le aspettative. Infatti la singolare iniziativa a Montreal da parte di un ristorante che, dati i tempi di crisi, rischiava la chiusura: prima di procedere con l’annunciato licenziamento dei suoi quattro camerieri, la Taverne Crescent ha varato l’iniziativa «conto libero», o «pay what you want» (paga quanto vuoi). L’iniziativa, già sperimentata con successo a Londra, Praga e in altre città, ha risollevato le sorti del locale, che è tornato a lavorare con profitto.

"TavernAl momento del conto, ai clienti non viene presentato l’esatto ammontare di ciò che hanno consumato, ma – accanto alle voci dei piatti ordinati – una serie di punti interrogativi. Il cliente è libero di pagare quanto vuole, a seconda che si ritenga soddisfatto o meno.

L’iniziativa ha avuto un successo tale che non solo il ristorante non ha chiuso, ma i proprietari hanno assunto nuovo personale per far fronte al numero crescente di clienti. Prima il locale – ha riferito il manager, Gary Matthew – faceva 50 coperti la settimana ed era sull’orlo della chiusura. Adesso ne fa 300 al giorno. I piatti sono sempre quelli di prima, ma sono triplicati i camerieri che prendono le ordinazioni e portano ai clienti il conto «pay what you want».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.