Tempo di lettura: 2 minuti

"st"Dall’amore per la gastronomia di qualità e dalla maestria nel preparare cocktails, nasce a Corato, nel cuore della murgia Pugliese, “Storyteller”, il primo gastro-pub a chilometro zero.

L’idea nasce dalla passione e l’esperienza pluriennale nel settore bar di Giuseppe Lops, il quale ha deciso di fondere la genuinità della ristorazione basata sui prodotti del territorio, con l’innovativa e rivoluzionaria idea di traslare la filosofia della filiera corta anche all’American bar. Storyteller infatti, adotterà il principio della frutta e verdura di stagione anche per la preparazione di liquori, sciroppi alla frutta, shrubs, bitters, long drinks, milkshakes e analcolici, rigorosamente homemade e prodotti selezionando solo il meglio delle eccellenze e dei presidi Slow Food pugliesi.

Eleganti amari alle olive, sciroppi al rosmarino, limone bio, miele e anice stellato, sono solo alcuni degli ingredienti base per long drinks miscelati con finissimi gin, whisky e vodka.

Mai uguali, sempre in evoluzione e alla ricerca della strada della freschezza. Nella carta dei vini invece, saranno inserite rigorosamente corpose DOC e DOCG tipiche del Castel del Monte, DOP di Gravina, rotondi Primitivi di Manduria IGT, prevalentemente provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Il settore gastronomia, parallelamente, lavorerà offrendo menu dal gusto impareggiabile e soprattutto non contaminato, presentando prelibatezze crude e cotte, riunite in piatti unici: dal polpo con burrata di Andria e olive nere, alla tagliata di manzo podolico abbinata al caciocavallo della Valle D’Itria, per poi passare agli hamburger di “zampina” barese, fino all’apoteosi della cheesecake a base di ricotta murgiana e cioccolato. La selezione proposta nei menu di Storyteller è ovviamente in costante cambiamento, in quanto i piatti proposti variano con il susseguirsi delle stagioni e a seconda della disponibilità dei prodotti freschi del territorio."st2"

“Storyteller significa ‘racconta storie’, in quanto sarà chi opererà a dover illustrare e raccontare con passione ogni prodotto al cliente, guidandolo nella scelta e facendolo innamorare di ciò che giungerà al suo tavolo. Particolare ed originale infatti sarà la presentazione dei piatti, in modo da generare un’offerta unica e di alta qualità al giusto prezzo e costruire un’identità particolare e senza uguali”, afferma Giuseppe Lops. Cocktail autoprodotti, essenze, profumi e sapori di una terra ricca ed emozionante: questo è quello che i visitatori di Storyteller potranno provare, una vera “esperienza” nel mondo del gusto made in Puglia.

www.facebook.com/storytellercorato

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.