Tempo di lettura: 2 minuti

""

Seppur sia particolarmente semplice procedere all’acquisto di accessori e indumenti, trovare il modello di stivali che si adatti al proprio fisico non è un’operazione semplice. Infatti, non è sufficiente scegliere il modello sulla base del solo punto di vista estetico, ma occorre prestare particolare attenzione ai dettagli, ed inoltre, valutare quale modello si adatti al proprio fisico, ovvero sia in grado di valorizzarlo. 

Con una guida mirata è possibile riuscire a selezionare il modello che fa più al caso proprio; per semplificare la scelta, poi, vengono in nostro soccorso e-store come YOOX, ad esempio, dove è possibile trovare tantissimi stivali da donna, senza i normali “limiti” imposti dai negozi fisici. Come fare la scelta giusta? Scopriamolo insieme.

Consigli nella scelta del modello in base al proprio fisico

Vi sono modelli che sono in grado di adattarsi a qualunque tipo di gamba, e tra questi possono ricordarsi gli stivali overtheknee. Questi ultimi, infatti, si adattano sia a chi abbia delle gambe snelle, sia a chi abbia delle gambe tornite. Questi sono inoltre particolarmente apprezzati durante i periodi invernali, in ragione del fatto che proteggono le gambe dal freddo.

La scelta del modello è condizionata dal fisico dell’acquirente, infatti vi sono dei modelli che si adattano, spiccano maggiormente in base al proprio fisico. 

  • Nel caso in cui si ha infatti un fisico minuto, si cercherà un modello di stivale che consenta di slanciare le proprie gambe il più possibile. La scelta generalmente in questi casi ricade su stivali a punta col tacco sottile, che consentono di ricavare qualche centimetro in più;
  • Se invece si hanno gambe sottili ed un fisico longilineo, la scelta preferita potrebbe essere da stivali cuissardes: questi vengono indossati come una calza, fasciando la gamba. Questi consentono inoltre di evitare che lo stivale ricada verso la caviglia, provocando fastidi;
  • Se infine si hanno gambe possenti, e quindi un fisico curvy, la scelta ideale ricade su stivali ankle boots, i quali faranno apparire i polpacci più sottili.

La scelta del modello da acquistare deve infine essere fatta prendendo in considerazione un altro fattore, ovvero il materiale dello stivale. Talvolta, quest’ultimo infatti può costituire un aspetto decisivo insieme alla silhouette dello stivale.

Infine, per quanto riguarda la scelta del colore, questa genera meno problemi rispetto all’acquisto di capi di abbigliamento, in ragione del fatto il colore degli stivali non ha un forte impatto visivo, in particolare quando questi vengono indossati sopra le calze o al pantalone.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.