Tempo di lettura: 3 minuti

""

“SanNicolaiv” il programma radiofonico di Radio PoPizz in onda all’alba di ogni 06 dicembre in diretta da Piazza Del Ferrarese, e l’installazione multimediale prevista all’esterno del Museo Civico di Bari quest’anno, causa restrizioni imposte dalla pandemia di Covid 19, prendono nuova vita realizzando un evento multipiattaforma

“Nicola…social Saint”

Radio – Tv – Social – Streaming – Video Call, insomma tutti i mezzi che garantiscono il necessario distanziamento sociale sono attivati per far si che, l’evento “SanNicolaiv”, possa arrivare dovunque… cercando di suscitare nel pubblico le stesse emozioni donate da un evento in presenza.

 La lunga maratona SanNicolaiv comincia  alle 5 del 6 Dicembre con la diretta su Radio PoPizz e TV oltre che sui nostri social della Santa Messa dalla Basilica di San Nicola. A seguire trasmetteremo il video mapping dedicato ai miracoli di San Nicola che nello scorso anno fu proiettato sulla facciata della Basilica.

Alle 7.45 ci collegheremo in diretta con la nostra inviata a Bari Vecchia, Rita Pupillo che, passeggiando fra i vicoli e le corti, incontrerà gli abitanti del centro storico orfani di tutta quella gente che di solito popolava il borgo sin dalle prime ore del mattino. Raccoglierà in diretta testimonianze, speranze, racconti, poesie e canzoni legate alla tradizione popolare e al nostro santo.

Dalle 14.30 in poi, una lunga maratona audiovisuale tutta all’insegna del nostro Santo

·         il fantastico documentario della Festa di San Nicola del maggio 1957 con la reposizione delle reliquie

·         la Sagra di San Nicola nello storico filmato tratto dalla settimana Icom

·         San Nicola Morphing, viaggi attraverso l’iconografia con la ricostruzione scientifica del volto di San Nicola

·         intervista a San Nicola – un divertente dialogo fra Gianni Ciardo e San Nicola (interpretato dall’attore Franco Blasi)

·         documentario della BBC sulla ricostruzione del volto del Santo con l’intervento del Prof. Franco Introna e tanti altri

·         san Nicola Google Heart, un volo in 3D sui luoghi più significativi del nostro centro storico

·         Necòle – Tra uomo e santo – un corto scritto e diretto da Rocco Battista

·         San Nicola di Mira, i luoghi visitati dai 62 marinai nel 1087

·         Poesie, Racconti e Canzoni dedicate a San Nicola con le interpretazioni dei nostri poeti e musicisti locali

·         Per i bambini un bellissimo cartone animato che racconta i tre miracoli di San Nicola

 Alle 18.00 la diretta dalla Basilica di San Nicola della concelebrazione presieduta da  sua Ecc.za  Mons. Francesco Cacucci; donazione dei "Maritaggi"; consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del Sindaco Antonio Decaro.

A seguire trasmissione del film "Nicola li dove sorge il sole" del regista Vito Giuss Potenza 

 In tempo di pandemia il Santo dell’accoglienza e dell’abbraccio fra tutte le religioni, innova il suo approccio e 

approda in questa nuova multipiattaforma comunicativa. Per noi di Radio PoPizz e TV da oggi è

“Nicola…social Saint”

Fm 101 – facebook.com/radiopipizz – Digitale terrestre 881 Puglia e Piemonte – 656 Lombardia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.