Tempo di lettura: 3 minuti

"design111"Con un ricco cartellone di mostre accreditate di livello internazionale, incontri e laboratori, l’ID2015, sull’Isola di Smeraldo, rappresenterà l’evento ideale per chiunque nutra un interesse verso il design elegante o verso la cultura irlandese del design o semplicemente verso qualcosa di fresco ed originale.

Nel corso dell’anno, in tutto il paese e nelle capitali internazionali del design e del commercio, sarà in vetrina il meglio del design irlandese, con un dedicato e ricco calendario di eventi distintivi.

In relazione alla celebrazione, Dublino è stata designata “World Design Hub” dalla International Association of Designers. Altrove, e cioè nelle selezionate capitali internazionali del design, saranno presentate settimane del design, della moda e biennali di architettura. Fanno parte degli eventi , la London Fashion Week, la Settimana del Design di Milano, la Tokyo Designer Week, la Maison et Objet di Parigi e la Biennale di Architettura di Chicago.

"design77"Il vivace calendario di eventi previsti nella capitale irlandese per l’ID 2015, si avvarrà della presenza di famosi designer irlandesi ed internazionali che parteciperanno a mostre e laboratori, a festival, a conferenze e ai tanti altri appuntamenti contemplati.

Ad ospitare le tante mostre in programma nell’arco dell’anno, saranno diverse sedi prestigiose in tutto il paese. Tra queste, il Design Hub presso lo storico Dublin Castle e la National Craft Gallery di Kilkenny .

Fra le esposizioni, l’ “Irish Design Here/Now” è la più importante: una panoramica sul design in Irlanda e sul lavoro di designer irlandesi, in patria e all’estero.

Anche tanti eventi annuali focalizzeranno la loro attenzione sul design; tra questi sono inclusi l’Ireland’s Creative Expo, l’Offset Creative Festival, l’Appetite for Design- Culinary Design Experience, la Dublin Design Week, una conferenza mondiale sul design e un’imponente mostra curata dalla A’ Design Awards, uno dei riconoscimenti di design più importanti al mondo.

"design222"Inoltre, si occuperanno di design anche un certo numero di importanti festival irlandesi : fra questi il Dublin’s St Patrick’s Festival, il Galway International Arts Festival, il Cork Craft and Design Festival ed il Craft Month Northern Ireland.

E non potevano mancare una serie di mostre dedicate ai più grandi designer irlandesi.

Infatti una nuova generazione di artigiani e di designer sta scuotendo la scena sull’isola d’Irlanda, mescolando a tecniche tradizionali un tocco contemporaneo.

L’intero paese consacrerà, quindi, il 2015 alla fantasia, alla creatività ed al design. Le opportunità, per chiunque voglia avvicinarsi al design irlandese, incontrandone i protagonisti, saranno illimitate.

Per il programma completo degli eventi, è possibile consultare il sito www.irishdesign2015.ie

Info:   http://www.ireland.com/it-it/www.facebook.com/turismoirlanda

www.irishdesign2015.ie

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.