Tempo di lettura: 5 minuti

"carroponte1"

Sarà pur vero che Milano non ha il mare, e che l’estate è vissuta dai milanesi come una città dalla quale scappare appena possibile, ma per sopperire a questa mancanza, Milano ogni estate si colora di cultura e i tantissimi eventi la fanno diventare una città da vivere a pieno, sia per i turisti che per i residenti.
Ci sono dei luoghi che sono ormai sono diventati simbolo dell’estate milanese, e uno di questi è una delle più grandi e significative fabbriche milanesi che è diventata Parco archeologico e industriale e teatro all’aperto, ossia l’ex fabbrica di Breda a Sesto San Giovanni, comunemente conosciuta come Carroponte.
Dal 2011 il Carroponte si è affermato come polo culturale, luogo di aggregazione e socialità alla portata di tutti, accessibile e fruibile grazie ad una politica di prezzo “fuori mercato”pur mantenendo una programmazione artistica di alta qualità e dalla vocazione nazionale ed internazionale.
Per il terzo anno, dal 24 maggio, ritorna la stagione del Carroponte, organizzata da Arci Milano con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, Assessorato Cultura, Politiche giovanili e Sport. Proseguirà fino al 16 settembre, con una programmazione fortemente internazionale ed eterogenea: dalla world music al punk-rock, dai grandi acoustic set all’hip hop made in Italy.
Molti associano Carroponte solo alla rossa area concerti, ma il bello è proprio che non c’è solo questo al Carroponte! Oltre ad una fitta programmazione di concerti e di spettacoli teatrali, abbiamo lo spazio Libreria Interno4 aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 19.30 alle 24, Felicittà, l’area lounge realizzata con i materiali di recupero progettati dai laboratori del Made in MA.Ge, l’area Mangia&Bevi comprensiva di ristorante/polpetteria, pizzeria e friggitoria/griglieria (aperta fino alle 2 di notte). Insomma, un luogo dove l’aggregazione è la parola d’ordine!
Anche gli amanti del calcio verranno accontentati, con la proiezione dei principali appuntamenti sportivi su maxi schermo: Europei e Olimpiadi. 
E per finire, ma non per importanza, da quest’anno Carroponte4Kids: due aree coperte dedicate ai più piccini con materiali creativi e giochi, e poi la programmazione weekend con laboratori didattici e spettacoli di animazione. Perché in un tempo in cui i bambini sono sempre davanti alla televisione, o con in mano un computer o un videogiochi, c’è davvero un forte bisogno di dare a loro un modo diverso di crescere, imparando ad amare qualcosa che possano toccare con mano!
Inoltre il Carroponte ha a cuore l’ambiente e gli stili di vita sostenibili: materiale di recupero per l’area lounge, acqua gratis, utilizzo di Mater-Bi e PLA, materiali completamente bio-degradabili, prodotti della filiera corta, promozioni per chi arriva in bicicletta.
Ma torniamo alla programmazione e facciamo un po’ di nomi…Giusto alcuni perché la programmazione è molto fitta e conviene vederne il dettaglio sul sito.
Musica: la stagione si inaugura il 24 maggio con la raffinatezza ethno-jazz di Mulatu AstatkeJ-AX, il 13 giugno il punk californiano dei The Offspring, nella serata che dà vita al Rock in Idrho Preview, il 3 luglio Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, il 12-13 luglio Bloomlive Festival che porterà il gypsy-punk dei Gogol Bordello e il folle Caparezza, il 20 luglio il polistrumentista australiano Xavier Rudd, il 22 luglio Vinicio Capossela con il suo nuovissimo album “di porto” : Rebetiko gymnastas, il 25 luglio  la straordinaria ensemble dei Klematics, e il 3 agosto l’ istrionica anarchia di Banda Osiris. Ma abbiamo anche altri due palchi: il Palco della Luna ospiterà di lunedì una rassegna cantautoriale intitolata "Con la chitarra, la luna e la voce" e dal 6 al 12 agosto una rassegna di cabaret e teatro canzone. Ad inizio stagione invece prevista la decima edizione della manifestazione "Roda da Vida" organizzata dall’Associazione Italiana Capoeira da Angola (25 e 26 maggio) . Nell’ottica della valorizzazione del territorio e delle sinergie già avviate con alcuni soggetti che operano all’interno del Parco, si amplia la collaborazione con il ristorante Maglio che sarà teatro dei dj set post concerto e di Convivio, una rassegna di teatro cucina a cura di ArteVox Teatro. Presso lo Spazio M.I.L., invece, oltre all’ospitalità assicurata ai concerti che non si potranno realizzare in caso di pioggia, da non perdere la preview della stagione fissata per mercoledì 23 maggio con un concerto contro le mafie: "TERRA IN BOCCA, poesia di un delitto" organizzato da Arci, "Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva", Libera, SAO Omicron, "Scuola di formazione politica Antonino Caponnetto" e Radio Popolare.
Teatro: Grandi presenze come quella di Ascanio Celestini con "Discorsi alla nazione: studio per uno spettacolo presidenziale” (24 agosto) e appuntamenti imperdibili come quello del 31 maggio con “Storie dall’Altra Italia, la storia sono loro”, uno spettacolo che miscela l’arte del teatro civile di Daniele Biacchessi con la canzone d’autore, il rock e la poesia dei Gang e di Massimo Priviero. Dense le collaborazioni con Compagnia Alma Rosè, Compagnia Dionisi, Teatro della Cooperativa, e nuoveesperienze con la Compagnia Itineraria. Il Teatro della Cooperativa porterà in scena un’irresistibile rassegna di teatro comico a filigrana sociale dal nome www.teatrodellacooperativa.ih ih ih. Si inizierà il 24 giugno con lo spettacolo “Io santo tu beato”, con Renato Sarti e Bebo Storti. Il 31 luglio sarà la volta di “Showpero – una protesta inutile a fini personali” di e con Flavio Pirini e Pasqualino Conti, mentre il 5 agosto lo spettacolo “I consumisti mangiano i bambini” di Diego Parassole concluderà la rassegna. La messa in scena dell’analisi sociale attraverso nuove forme espressive sarà completata dalla rassegna offerta dalla Compagnia Itineraria, nata nel 1994 e focalizzata sul filone del teatro civile. Da “H2Oro” (di e con Fabrizio De Giovanni) che con il suo approccio a metà tra inchiesta giornalistica e teatro civile riflette sull’acqua come bene comune, in bilico tra indignazione e divertimento puro , agli spettacoli “Q. B. Quanto basta, stili di vita per un futuro equo” (per la messa in scena di Rocco Barbaro) e “Identità di carta – Una sola razza: la razza umana” (con Fabrizio De Giovanni e Gilberto Colla e la regia di Loriano Della Rocca). I tre spettacoli saranno portati in scena rispettivamente il 20 e il 28 giugno, e il 29 luglio. La compagnia Alma Rosè propone quest’anno due spettacoli che si terranno sul palco del Carroponte: il “Concerto tra gli orti” il 2 luglio e “Cittadini in transito” il 12 settembre. All’interno dello Spazio M.I.L. saranno portati in scena i restanti due spettacoli della compagnia: “Gente come uno” il 21 giugno e “Canto per la città” il 18 luglio. Tra gli spettacoli teatrali in cartellone anche quello di grande successo di Rezza & Mastrella Fotofinish (sabato 7 luglio), previsto all’interno della seconda edizione del Festival "Mixitè", la rassegna organizzata insieme alla compagnia teatrale Dionisi che si terrà dal 4 all’8 luglio, alternando proposte teatrali e musicali tra i palchi del Carroponte e il contiguo spazio M.I.L.

Per informazioni più dettagliate: http://www.carroponte.org/
Foto di Mariagrazia Giove, riproduzione non consentita.

Mariagrazia Giove