Tempo di lettura: 3 minuti

"Genius
Quando si vuol fare cultura a Londra, non esiste luogo più elegante che la cornice dell’Istituto Italiano di Cultura, ma non elegante abbastanza per l’Accademia Apulia Uk che ha scelto invece un posto nuovo nel cuore della City, aprendo così un nuovo capitolo sull’eccellenza italiana. La cerimonia conclusiva del Premio internazionale di fotografia «Genius Loci, Spirit of Place and Cultural Diversity», svoltasi qualche giorno fa con una elegantissima cerimonia di premiazione all’interno dei saloni vittoriani del Royal Horseguards – nel cuore di Whitehall. Presenti il fotografo salentino Kash Gabriele Torsello, Simonetta Agnello Horby (entrambi soci onorari dell’associazione), il Console Generale Uberto Vanni d’Archirafi, Giuseepe Lovascio, sindaco di Conversano, Judith Warner, sindaco di Westminster ed il nostro direttore Michele Traversa (nella duplice veste di giurato e di socio dell’associazione) insieme a oltre 150 ospiti – molti provenienti da diverse parti d’Europa.

La cerimonia, curata in ogni dettaglio, ha voluto dare ai tre finalisti, ed hai tanti concorrenti provenienti da diversi Stati la giusta piattaforma per celebrare l’importanza del tema del concorso, sulle diversità culturali.

“Questo premio fotografico si propone di avviare un dialogo, non importa quanto piccolo, tra artisti e pubblico” di dice Angelo Iudice, Presidente e deus et machina dell’Accademia Apulia Uk ed organizzatore del premio – mettere in luce realtà le cui tradizioni sono state emarginate. E’ con questi piccoli passi di partenza che è possibile cambiare attitudini, diventando consapevoli dell’importanza dell’ identità culturale – continua Iudice – e questa consapevolezza non può che diventare una forza comune di bene, le diversità culturali sono necessarie per l’umanità quanto la biodiversità lo è per la natura", ha detto il sindaco di Westminster.

"GeniusAnche la Puglia è stata protagonista, infatti, i sindaci di Conversano, Giuseppe Lovascio, e di Westminster, Judith Warner, hanno ufficializzato il gemellaggio tra la «Città d’arte» di Conversano e la «city» di Westminster, l’antico borgo di Londra, situato a Nord del Tamigi, sede di una antichissima municipalità e delle maggiori istituzioni britanniche, come il Parlamento, il Governo (Downing Street, abitazione del premier), Buckingam Palace e luoghi famosi come Piccadilly Circus, Trafalgar Square e Hyde Park.

«La proposta dell’Accademia Apulia di Londra – dice Lovascio – è stata colta da noi e dalla collega di Westminister con grande favore per le opportunità che un gemellaggio così importante può procurare alla nostra città sotto il profilo turistico, culturale e penso anche per i nostri ragazzi – rimarca il primo cittadino – che chiedono di potere studiare a Londra». Alla cerimonia, che ha incoronato il fotografo bresciano Matteo Sandrini (vincitore di un premio di mille sterline, pari a circa 1.600 euro) anno partecipato, tra gli altri, la madrina dell’Accademia, Nancy Dell’Olio, Tom Thatcher del British Council, Stefano Arcascio, direttore della Banca d’Italia.

Il Premio ha ottenuto anche il sostegno della Regione Puglia, dei Comuni di Conversano e Bari, del British Council, dell’Istituto italiano di cultura e del Consolato generale britannico di Milano. Durante la serata è stato distribuito anche del materiale turistico su Bari candidata quale Capitale della Cultura nel 2012.

Nella foto in copertina ed in alto i tre finalisti del premio Genius Loci 2010, il vincitore Matteo Sandrini (al centro) Stefano Morelli (a sinistra) e Alex Boyd (a destra); mentre nella seconda foto il Presidente dell’Accademia Apulia Uk Angelo Iudice, il sindaco di Westminster Judith Warner, la madrina della serata Nancy Dell’Olio ed il sindaco di Conversano  Giuseppe Lovascio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.