Tempo di lettura: 3 minuti

"taviani"Si è svolta oggi presso il Museo Civico in Strada Saggese  la conferenza stampa di avvio del  Bif&st (Bari International Film Festival)  che avrà luogo dal 21 al 28 aprile.

Il direttore e ideatore della Rassegna, Felice Laudadio, ne ha illustrato i punti principali,
ribadendo che il Bif&st costituisce ormai uno degli eventi culturali più importanti del Meridione : tale rassegna cinematografica occupa il quarto posto come rilevanza  subito  dopo quelle di Venezia, Roma e Torino.
Il pubblico è vario e vasto: calcolati nell’ultima edizione 75 mila visitatori, mentre  per quella imminente  è prevedibile una pari affluenza.
Ma Laudadio reputa fondamentale l’apporto della stampa e dei canali radiotelevisivi che mettono in risalto con i loro servizi lo sforzo degli organizzatori, teso a  realizzare un Festival del Cinema culturalmente interessante e variegato.
La nuova edizione è stata dedicata idealmente a Vittorio Taviani, maestro della cinematografia, dopo la recentissima scomparsa  avvenuta il 15 aprile scorso.
Il direttore ha ricordato come Vittorio assieme al fratello Paolo avesse ottenuto al  Bif&st del 2011 il Cinematic Excellence ( Fellini Platinum Award) mentre nel 2012 il duo registico ottenne l’Orso d’Oro al Festival di Berlino con l’opera Cesare deve morire.
Dispiaciuto, Felice Laudadio ha spiegato come Paolo Taviani, che fu investito tempo fa da un’automobile,  non si si  sia più ripreso dopo le conseguenze devastanti del trauma subito.
Ha quindi letto l’elenco intero degli ospiti, tra cineasti, addetti ai lavori e attori di questo Bif&st.
Impossibile qui citare tutti, ma ne diffondiamo soltanto   alcuni per rendere   l’idea dell’attesa, anche da parte del pubblico, di ammirare eccellenze  come Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pierfrancesco Favino, Andréa Ferreol, Vinicio Marchioni, Mario Martone, Laura Morante, Maurizio Nichetti, Susanna Nicchiarelli, Paola Pitagora, Domenico Procacci, Micaela Ramazzotti, Stefania Rocca, Alba Rohrwacher, Matteo Rovere, Paolo Sassanelli, Riccardo Scamarcio, Vittorio Storaro, Giuseppe Tornatore, Luciano Tovoli, Daniele Vicari.
E inoltre saranno  anche presenti :Pippo Baudo, Francesca Dellera, Peppe Servillo.
Da rimarcare   l’apporto  degli scienziati del CNR  e dell’INGV  che commenteranno i documentari del regista Werner Herzog.
Ancora, tre  incontri su Marco Ferreri e quattro su Franco Cristaldi (sarà presente la vedova, Zeudy Araya).
E’ stata ricordata la figura del maestro Armando Trovajoli al centenario della nascita: egli musicò tutti i film di Ettore  Scola, presidente onorario "a vita" del Bif&st, scomparso nel gennaio del 2016.
Nelle prime due ore di apertura del botteghino presso il Teatro Petruzzelli  sono  stati venduti 300 abbonamenti (ogni persona poteva acquistarne un carnet massimo di quattro) mentre per le serate d’essai allo stesso  Teatro  sono andati a   ruba ben 5.000 ingressi .
Le serate più richieste sono state quelle del sabato inaugurale e di quello finale (con la proiezione della versione restaurata di Ultimo Tango a Parigi) quindi  venerdì 27 e la  prossima domenica 22 aprile  in occasione del cine-concerto dedicato a Trovajoli che vedrà Peppe Servillo come voce cantante e recitante.
Per quanto riguarda le proiezioni al cinema Galleria il botteghino aprirà già  dal mattino. Anche per le proiezioni gratuite è sufficiente accedere mezz’ora prima di ogni singolo spettacolo.
Per quanto riguarda le scuole,"Amarcord" di Fellini ha già ottenuto 492 richieste su 300 posti disponibili.  A causa di questo overbooking alcune delle  proiezioni saranno dirottate al Teatro Petruzzelli.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.