Tempo di lettura: 3 minuti

"pneumatici"

In tempi come questi, nei quali la crisi economica mette a dura prova la resistenza di milioni di italiani, il ricorso all’e-commerce diventa un fenomeno via via più diffuso.

Non a caso, l’espandersi di Internet e il rialzo generalizzato dei prezzi fanno sì che siano sempre di più gli individui che, tentati dalla via del risparmio, decidono di rivolgersi al commercio elettronico: oggi giorno i migliori affari si compiono con tanto di schermo, mouse, tastiera e a chilometro zero!

Ma questo discorso può valere anche per quanto riguarda gli pneumatici? In realtà sì, poiché nei diversi store online è diventato facile reperire gomme di buona qualità, e a prezzi scontati anche del 50% rispetto a quelli presenti sui comuni listini!

L’acquisto online – Se si vogliono acquistare gomme per auto e moto direttamente dal computer di casa, è difatti sufficiente inserire le specifiche tecniche del proprio veicolo ed altri eventuali parametri di ricerca. In pochi secondi il motore ci restituirà quelle che ritiene essere le soluzioni più adatte alle nostre esigenze!

Per meglio identificare le tipologie di pneumatico, i siti internet sono soliti inserire alcuni simboli: il sole indica ad esempio un modello di gomma estiva, mentre il fiocco di neve sta a rappresentare una variante invernale.

Inoltre, proprio per spingerci alla compera, le pagine interne agli e-commerce sono spesso e volentieri ricche di informazioni dettagliate, che in un batter d’occhio ci fanno conoscere a fondo le caratteristiche e le potenzialità di ciascuna gomma.

Ma l’ordine telematico mette sul piatto un altro vantaggio piuttosto utile: a differenza di quanto avverrebbe in un negozio fisico, la rete ci consente di confrontare ogni pneumatico con i suoi modelli alternativi, rendendo più rapida, sicura e consapevole la propria scelta di acquisto.

Dopo l’acquisto – I negozi virtuali che si occupano di gomme online per auto e moto sono quasi sempre attrezzati di corriere, o di soluzioni convenzionate, che gli permettono di inviare prodotti di grandi dimensioni anche verso le destinazioni più lontane. Alla spesa totale andrà quindi considerato un sovrapprezzo utile per ripagare le spese di spedizione.

Insomma, con una ricerca accurata e un’analisi attenta delle varie proposte, anche nel caso degli pneumatici il ricorso agli e-shop risulta più che mai giustificato!

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.