Tempo di lettura: 3 minuti

Una grande notizia per tutti gli appassionati italiani di rap: Nas, uno dei nomi più storici del mondo hip hop ha annunciato questa mattina un concerto che si terrà il prossimo 12 Agosto in Puglia, in occasione del Locus festival. Sarà il suo unico concerto in Italia.
Biglietti disponibili dalle 11:00 di giovedì 23 novembre, su Dice e Ticketone.

NAS sarà uno degli ospiti principali della ventesima edizione del Locus, e si esibirà nella storica location di Masseria Ferragnano a Locorotondo (BA) nel cuore della Puglia. Fra gli altri nomi annunciati ad oggi ci sono i neozelandesi Fat Freddy’s Drop, sempre a Locorotondo il 7 agosto, e Calcutta il 28 giugno a Bari.

E solo l’inizio di una serie di clamorosi annunci che continueranno nei prossimi giorni, per una programmazione simile a quella degli scorsi anni: singoli eventi speciali fra giugno e luglio in diverse località pugliesi, ed il cuore del festival a Locorotondo nella prima metà di agosto.

Nas (Nasir Jones) ha raggiunto per la prima volta un pubblico internazionale quando il suo brano “Halftime” è stato scelto dal produttore MC Serch come brano di apertura della colonna sonora del film Zebrahead del 1992. Uscito con la Columbia Records, il primo album completo del poeta e maestro della rima Nas arrivò nel 1994, Illmatic. L’album comprendeva “It Ain’t Hard To Tell”, “The World Is Yours” e “One”. Il 1996 portò l’album doppio disco di platino It Was Written (R&B n. 1 per 7 settimane, pop n. 1 per 4 settimane), con i suoi primi singoli crossover importanti “Street Dreams” e “If I Ruled the World (Imagine That)”. Il successo continuò con il doppio platino I Am nel 1999 (di nuovo n. 1 pop e n. 1 R&B), con i singoli in classifica “Nas Is Like”, “Hate Me Now” (con Puff Daddy) e “You Won’t See MeMe TonightTonight” (con Aaliyah). Gli album successivi di Nas includevano: il disco di platino Nastradamus (1999), il disco di platino Stillmatic (2001), il disco di platino God’s Son (2002) e il doppio CD di platino Street’s Disciple (2004). Il suo album del 2012, Life Is Good, gli è poi valsovalso 44 nominationnomination aiai GrammyGrammy tratra cuicui RapRap AlbumAlbum ofof thethe YearYear eded è certificato oro dalla RIAA. Nel corso degli anni, Nas è stato anche ospite di numerosi successi crossover di altri artisti, tra cui: Allure (““HeadHead OverOver HeelsHeels”, 1997); Missy Elliott (il numero 1 ““HotHot BoyzBoyz”, 1999); l’amico rapper del Queensbridge Mobb Deep (““It’sIt’s MineMine”,, 1999);1999); JaggedJagged EdgeEdge ((““II GotGot ItIt 22”, 2002); J-Lo (““Im Gonna Be Alright”,, 2002);2002); KanyeKanye WestWest ((““ClassicClassic (Better(Better ThanThan II’veve EverEver Been)Been)”, 2006); DJ Khaled (““NasNas AlbumAlbum DoneDone”,, 2016);2016); SwizzSwizz BeatsBeats ((““EchoEcho”, 2018); Jhene Aiko (““10K10K HoursHours”, 2020) e altri. Nell’agosto 2020, Nas ha pubblicato King’s Disease, il suo primo nuovo album in 2 anni. L’album è stato interamente prodotto da Hit-Boy con Gabriel “G Code” Zardes co-produttore esecutivo dell’album. L’album ha vinto il premio come “Miglior album rap” ai GRAMMY del 2021, segnando la prima vittoria in assoluto di Nas ai GRAMMY. Nell’agosto del 2021, Nas ha pubblicato King’s Disease II, il sequel dell’album vincitore del GRAMMY Award. King’s Disease II è stato prodotto da Nas e Hit-Boy e prevede collaborazioni con Eminem, EPMD, A Boogie Wit Da Hoody, YG, Ms. Lauryn Hill, Hit-Boy e altri. Oltre alla sua carriera di successo nella musica, Nas ha intrapreso una carriera nel cinema iniziata con il suo ruolo da co-protagonista (insieme a DMX) nel classico cult del 1998 Belly, un film del regista Hype Williams (con il quale Nas ha girato diversi video musicali). Più recentemente, è stato il produttore esecutivo della serie Netflix del 2016 The Get Down. Nas Nas è anche il co-fondatore della Mass Appeal Records.

NAS
Locorotondo (BA) Masseria Ferragnano
Lunedì 12 agosto 2024

Biglietti su DICE e TICKETONE dalle ore 11:00 di giovedì 23 novembre 2023
Info tel/whatsapp +39 393 9639865
Info email info@locusfestival.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.