Tempo di lettura: 2 minuti

Torna alla ribalta la grande moda made in Puglia domenica 5 novembre, a partire dalle 20.30, con la ventunesima edizione della Lecce Fashion Week allestita presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario, location prescelta per la sua capacità di raccontare la genialità imprenditoriale ed economica del territorio: come molti sanno, l’Anisetta De Giorgi, presidio della tradizione liquoristica italiana creato novant’anni fa dall’omonima azienda salentina, compare perfino in una scena del film “Casablanca”, protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Tempio dell’artigianalità ideale, quindi, per fungere da sfondo alla ventunesima edizione dell’evento moda che più di ogni altro ha saputo negli ultimi anni valorizzare le produzioni artigianali pugliesi (e non solo) in materia di moda, aiutando decine di giovani stilisti in erba a valorizzare la propria creatività e consentendo ad altri più avanti con la consapevolezza del proprio talento a spiccare definitivamente il volo.

In passerella durante la serata, a riprendere le fila di un discorso interrotto prima dal Covid, poi dalla dolorosa scomparsa dell’ideatrice di Lecce Fashion Week – Elisabetta Bedori – ci saranno  Atika, Alexandra Andries, IJO’ design, Michele Gaudiomonte, Palascìa, Pietro Paradiso, Silente, con organizzazione come di consueto a cura dell’agenzia Altavoce e di Vincenzo Longo, regia di Rossano Giuppa, direzione artistica e make up Giuseppe Leanza Vogue Make up & Hair Team, e conduzione come di consueto affidata alla giornalista romana ed esperta di moda Cinzia Malvini.

Novità di quest’anno, la collocazione di LFW nell’ambito di un progetto ambizioso: Lecce Fashion Week 21 rientra infatti nella prima settimana della moda diffusa delineata da “Yes, we are. Apulian Runway Experience”, percorso intrapreso da CNA Puglia alla scoperta delle abilità e professionalità della manifattura pugliese. Non a caso le altre tappe di questo primo esperimento saranno appunto “Bridal Fashion Show” e la moda sposa (Castello Marchione a Conversano, 3 novembre), “COATuRier” e la moda uomo (Masseria Palesi a Martina Franca, 4 novembre), e il design orafo con “Spazio Art d’Or” (Palazzo ex Poste/Uniba a Bari, 6 novembre).

E non per caso la prima edizione dell’ Apulian Runway Experience sarà dedicata al viaggio: la Puglia, meta turistica dei sogni, non offre soltanto bellezza di storia, natura e paesaggi, ma anche intelligenze capaci di ispirarsi a quella bellezza per tradurla in manufatti di pregio. Questo spiega perché domenica 5 novembre alla Distilleria De Giorgi di San Cesario – come del resto negli altri appuntamenti della rassegna – saranno presenti anche e soprattutto buyers provenienti da diverse zone del mondo. Per questo i posti saranno contingentati e si accederà esclusivamente per invito.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.