Tempo di lettura: 4 minuti

COORDINATORE REGIONALE QUALE È LA POLITICA DI PUGLIA FAVOREVOLE?

Puglia Favorevole vuole contribuire a costruire una nuova stagione politica… dove riscoprire le nostre radici popolari, solidali e democratiche di questa bella città che è bari e della nostra cara regione Puglia.

Il movimento Puglia favorevole è composto da tanti cittadini, tutti desiderosi di cambiamenti

e tutti questi cittadini vogliono essere protagonisti in questa politica attuale e dire il loro pensiero.

Noi vogliamo rappresentare tutti questi cittadini scontenti e delusi dalla politica attuale con una nuova politica partecipata. Puglia Favorevole vuole essere la voce dei lavoratori e dei disoccupati, Puglia Favorevole vuole essere la voce dei più deboli e bisognosi, vuole tutelare la cultura, le tradizioni della nostra regione e difendere il nostro ambiente.

COME SI È ORGANIZZATA PUGLIA FAVOREVOLE SUL TERRITORIO? COME INTENDE AFFRONTARE TUTTI QUESTI TEMI IMPORTANTI PER AIUTARE I CITTADINI BARESI E I PUGLIESI?

Noi di Puglia Favorevole abbiamo una segreteria regionale molto attiva. Con tutti i cittadini che collaborano con noi abbiamo creato dei gruppi di lavoro o delle commissioni, come le chiamo io, composte da persone volenterose e preparate e che hanno una vera conoscenza del nostro territorio. In politica voglio sottolineare questa cosa è molto importante conoscere bene il proprio territorio. noi partecipiamo a manifestazioni pubbliche e private dove portiamo la nostra voce. Abbiamo organizzato molto convegni, seminari e campagne di sensibilizzazione, con una classe dirigente politica seria e preparata.

Voglio ribadire che tutto questo per Puglia Favorevole non è un passatempo… anzi è un impegno importante…sono tre anni che lavoriamo a questo progetto. Non è una lista civica nata solo per affrontare le elezioni amministrative e regionali

PUGLIA FAVOREVOLE DICE DI ESSERE UN MOVIMENTO POLITICO REGIONALE DI CENTRO…

QUALE CENTRO? MA ESISTE IL CNETRO IN QUESTA POLITICA REGIONALE E A BARI?

Oggi Il centro, secondo il mio umile parere, non è ben rappresentato e non ci sono movimenti politici che lo rappresentano seriamente. Tutti sono di centro, moderati e cattolici ma non si riesce a creare una coalizione seria e costruttiva. Tutti parlano con tutti ma non si arriva a una conclusione. Certo, è da molti anni che esiste questa richiesta di un grande centro politico, richiesta fatta è cercata da molti partiti politici, ma ad oggi una coalizione di centro che partecipa attivamente alle amministrative di Bari e alle elezioni regionali non esiste. Come ben sappiamo, il tempo passa, la politica va avanti e non si ferma ma inevitabilmente le scelte vanno fatte.

OGGI LEI CI COMUNICA CHE È IL SUO MOVIMENTO È ENTRATO NELLA COALIZIONE DEL CENTROSINISTRA E SIEDE AL TAVOLO POLITICO CON IL PD, I CINQUE STELLE, ITALIA VIVA, SINISTRA ITALIANA, LA GIUSTA CAUSA E TUTTI GLI ALTRI MOVIMENTI POLITICI.

COME MAI QUESTA SCELTA? PERCHÉ IL CENTROSINISTRA?

Bella domanda. Come ben sappiamo le amministrative di Bari 2024 si stanno avvicinando e una decisione politica va presa.

Noi con tutto il nostro gruppo di Puglia Favorevole, dopo tante riunioni e discussioni accese, discussioni sempre democratiche, abbiamo deciso di far parte del centrosinistra. Perché questa scelta? Perché, comunque, nel centrosinistra oggi vediamo più organizzazione sul territorio. È vero, ci sono molte discussioni accese in questi giorni, specialmente adesso per la scelta del candidato sindaco. È vero nel centrosinistra ci sono molte differenze politiche, con idee politiche diverse, ma alla fine, come sempre si trova la quadra, e poi esiste sempre un dialogo e un confronto democratico,

Al tavolo delle decisioni partecipano democraticamente tutti e tutti dicono liberamente il loro pensiero.

Voglio ribadire che Antonio Decaro ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra scelta. Seguiamo molto e con forte interesse, il suo modo di fare politica. Tutta l’amministrazione uscente in questi ultimi dieci anni ha lavorato molto bene. Il sindaco Antonio Decaro è stato un grande sindaco per Bari. Molto amato dai baresi e anche dagli italiani.

Noi del movimento Puglia Favorevole lo ringraziamo per il suo importante contributo, un contributo che ha cambiato radicalmente, in bene, Bari.

Decaro, secondo noi, lascia una bella realtà e una bella eredità a chi lo succede. Lascia una città trasformata radicalmente, vivibile e conosciuta in tutto il mondo. Peccato per il terzo mandato… Sarebbe stata una scelta gradita da tutti. Vediamo cosa succede…

PRIMARIE SI…PRIMARIE NO?

Oggi, ci sono quattro candidati sindaci per Bari, quattro proposte fatte in questa coalizione di centrosinistra. Tutti ottimi professionisti, tutti ottimi amministratori.

Questa coalizione, in questi giorni, sta valutando e capendo i loro profili. Però dobbiamo velocemente fare una scelta comune, una scelta giusta ed affidabile. La campagna elettorale è iniziata e non possiamo perdere tempo.

Se poi, dopo tante discussioni vediamo che non si arriva ad una scelta condivisa da tutti, noi di Puglia Favorevole in maniera convinta, affermiamo che siamo d’accordo per le primarie.

Diamo voce ai cittadini. E poi perché le primarie per noi sono uno strumento di scelta democratico.

IL PROGRAMMA DI PUGLIA FAVOREVOLE?

Il nostro impegno per bari – 2024/2029, sarà caratterizzato da proposte realizzabili per migliorare Bari, una sintesi molto accurata, creata da una nuova classe dirigente politica, dove si intravede, nella nuova Bari futura, una città vivibile, una città green, una città con una sana crescita economica.

Il nostro programma per una Bari migliore è composto da dieci punti. Puglia Favorevole, dopo tante riunioni con i suoi rappresentanti, ha deciso di sviluppare concretamente solo questi punti: Welfare, cultura e turismo, marketing territoriale, il decentramento e le periferie.

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.