Tempo di lettura: 2 minuti

Raccontare i cantieri dell’architettura contemporanea attraverso l’obiettivo fotografico con uno sguardo originale e artistico è lo spunto della mostra Design Shooting, format ideato e promosso da Ideal Standard, in collaborazione con Towant.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni svoltesi a Milano, la mostra fotografica si trasferisce a Bari, presso lo Spazio Murat (polo culturale dedicato alla promozione e divulgazione delle arti contemporanee e punto di contatto tra la città vecchia e il borgo moderno). Lo spazio si trova in Piazza del Ferrarese 13 e la mostra si è aperta il 12 ottobre e finirà il prossimo  22 ottobre 2023, dalle ore 10 alle 20 con ingresso libero.

In esposizione ci sono le immagini scattate da 15 fotografi in altrettanti cantieri di architettura contemporanea, con progetti curati da 15 studi di progettazione locali. Ciascun fotografo espone uno scatto realizzato in uno dei cantieri dello studio di architettura abbinato, dando un’interpretazione personale del progetto.

La mostra vuole incoraggiare il rapporto e lo scambio creativo tra architettura e fotografia, con l’idea di stimolare un nuovo linguaggio, libero da schemi prefissati ma capace di comunicare l’ispirazione che ha guidato l’architetto nella fase di progettazione.

Per tutta la durata dell’esposizione il pubblico ha l’opportunità di votare la propria foto preferita, attraverso un QR Code allestito appositamente all’interno della mostra o sul sito internet. Le tre immagini più votate, insieme a una scelta dagli organizzatori, concorreranno per la vittoria finale. Le 15 fotografie della mostra possono anche essere collezionate dai visitatori in formato cartolina.

Questi gli studi coinvolti e i fotografi:
Annalisa Macina Architettura+Design, fotografa Anna Marzia Sorìa
Areazero | Design Studio di Pasquale Clemente, fotografo Giulio Spagone
Barberio Colella Architetti, fotografo Marcello Moscara
BDF Architetti, fotografa Viviana Martucci
DEDA&FLORIO ARCHITETTI, fotografo Matteo Leonetti / cumbògrafo
De Napoli Architetti, fotografo Alessandro Cirillo
esseelle associati | studio di architettura, fotografo Diego Alto
FOSARCHITETTI, fotografo FLAVIO&FRANK
Francesco Mancini Architetto, fotografo Cosmo Laera
Michelangelo Olivieri di M12+, fotografo Gabriele Cialdella
PAZIENZA DE RENZIO Architetti & Associati, fotografo GIUSEPPE Q LUPOLI
Sebastiano Canzano Architects, fotografo Salvatore Balice
studiocara architetti, fotografo Gianni Zanni Fotografia
STUDIOIDEAM, fotografa Mariangela Delle Fontane
Studio Silvia Orlandi, fotografa Arianna Patruno

Nella foto di copertina la foto dello Studio De Napoli Architetti dal titolo “Intersezioni” (riproduzione riservata)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.