Tempo di lettura: 2 minuti

La tensione cresce nell’edizione di quest’anno dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”. L’ADAC Rallye Stemweder Berg che si svolgerà il 29/30 settembre nei dintorni di Lubecca potrebbe essere decisivo per l’assegnazione del titolo in anticipo. A contendersi il primo campionato del mondo monomarca per auto da rally elettriche sono piloti che gareggiano su Opel Corsa e-Rally identiche. Vincendo per la terza volta nella stagione nel Rallye Mont-Blanc Morzine, in Francia, lo svedese Calle Carlberg (23) ha aumentato il proprio vantaggio sul tedesco Max Reiter (23) portandolo a 11 punti.

Ciò significa che Carlberg potrebbe assicurarsi il titolo in occasione dell’ADAC Rallye Stemweder Berg. Se al termine della corsa sull’asfalto avrà 35 punti di vantaggio su Reiter, quest’ultimo non avrà più la possibilità di raggiungerlo nell’ultima gara dell’anno alla fine di ottobre (nell’ambito del WRC Central European Rally).

Ma il tranquillo svedese, che come sempre è affiancato dal padre Torbjörn, non vuole pensare a questo: “Io e Max abbiamo dato vita a una lotta serrata nel corso di tutta la stagione e non vedo perché a Stemwede dovrebbe andare diversamente. Perché io vinca il titolo in anticipo Max dovrebbe ritirarsi, e io non voglio che accada. Voglio diventare campione perché sono il migliore, non grazie alla sfortuna degli altri. Continuo a pensare che la corsa al titolo si deciderà nell’ultima corsa.”

La possibilità per Luca Pröglhöf di vincere il titolo è solo teorica. Insieme alla navigatrice Christina Ettel, il ventiquattrenne austriaco, già salito due volte sul podio quest’anno, punta a ottenere ancora dei buoni risultati e a vincere il duello per il terzo posto con la veloce francese Sarah Rumeau. La ventottenne e la sua navigatrice Julie Amblard hanno recentemente festeggiato il primo podio nel Rallye Mont Blanc.

Il programma prevede undici prove speciali per un totale di 113 chilometri. La gara prenderà il via venerdì alle 17.09 con tre tappe, quindi ripartirà il giorno successivo alle 9.01. La prima delle veloci auto elettriche è attesa al traguardo di Lubecca alle 17.19. Da casa, gli appassionati di rally potranno seguire lo spettacolo dell’ADAC Rallye Stemweder Berg live all’indirizzo www.opel-motorsport.com.

Classifica dell’ADAC Opel e-Rally Cup (dopo 6 tappe su 8):

1. Carlberg, 191 punti.

2. Reiter 180.

3. Pröglhöf 126.

4. Rumeau 114.

5. Lemke 91.

6. Van Hoof 76.

7. Baur, 72.

8. Gudet 46.

9. Mendoza 43.

10. Tarta 39.