Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati e Elio Biffi, meglio conosciuti come i Pinguini Tattici Nucleari sono arrivati a Bari con il loro tour (ormai scontato) sold out in tutta Italia. La loro performance allo stadio San Nicola di Bari è stato un evento straordinario che ha decretato la band bergamasca nell’olimpo della musica italiana. La band è riuscita ad entusiasmare il pubblico presente sul palco, regalando un’esibizione energetica e coinvolgente.
Divertente anche il siparietto del tatuaggio in diretta da parte di una loro fan pugliese, Mariantonietta.
Il concerto è stato incredibile: se le canzoni degli album dei Pinguini Tattici Nucleari hanno arrangiamenti molto curati, dal vivo la band è in grado di riproporle senza eccessive semplificazioni; inoltre, alcune vecchie canzoni (come Test Di Ingresso Di Medicina) quando sono eseguite dal vivo vengono rivisitate per renderle più interessanti e per adeguarle allo stile che la band ha assunto nel corso del tempo.
I Pinguini Tattici Nucleari hanno proposto i loro più grandi successi, tra cui la celebre “Ringo Starr” che li ha lanciati al Festival di Sanremo e ha contribuito a farli conoscere al grande pubblico. Durante il concerto, non sono mancati pezzi come “Giovani wannabe”, “Ridere”, “Pastello bianco”, “Scrivile scemo”, “Verdura” e “Ricordi”.
La band ha dimostrato un’eccellente capacità di coinvolgere il pubblico, (tantissimi erano i genitori con i loro figli in coda sin dalle prime ore pomeridiane) creando un’atmosfera di festa e divertimento, divertente anche il siparietto con la parola barese “trimon” utilizzata in varie situazioni . Le canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari sono una miscela di ironia, melodia e testi ben scritti che parlano di vita quotidiana, sentimenti e osservazioni sulla società.
La qualità della performance dei PTN è stata eccellente, sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista dello spettacolo offerto sul palco, loro si che ne hanno fatta di gavetta in lungo e in largo per lo stivale per pochi euro. La band è riuscita a trasmettere tutta la loro energia e passione attraverso le loro canzoni, coinvolgendo il pubblico fin dall’inizio.
Il concerto è stato un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile con una delle band più interessanti e promettenti del panorama musicale italiano. I Pinguini Tattici Nucleari hanno dimostrato di essere una band capace di tenere testa ai grandi nomi della musica italiana.
In conclusione, il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari allo Stadio San Nicola di Bari è stato un evento spettacolare, facendolo annoverare tra i più bei tour del 2023 approdati in Puglia. L’energia della band, i loro successi e l’atmosfera coinvolgente hanno reso la serata memorabile per tutti i presenti.
Ecco la scaletta della tappa di Bari:
Zen
Giovani Wannabe
Tetris
Hold On
La storia infinita
Bergamo
Hikikomori
Coca Zero
Nonono
Ricordi
Lake Washington Boulevard
Scatole
Giulia
Cena di Classe
Irene
Dentista Croazia
Antartide
Freddie
Non sono cool/Scooby doo/L’ultima volta/Verdura/Melting pop/Fede (Dj set)
Ridere
Rubami la Notte
Ringo Starr
Scrivile scemo
Pastello bianco
Foto di Eleonora Gagliano Candela (riproduzione riservata)
Bravissimi loro . Umili come pochi
Un ottimo pezzo sull’ esibizione della band bergamasca. Grazie Lsd
L’ascesa di Pinguini anche se.tattici e nucleari, è sempre un ottimo auspicio per la nostra Regione, considerate le temperature delle ultime settimane … e di sicuro fa bene al turismo, garantendo il benessere in tutti i sensi per chi decide di trascorrere le proprie vacanze qui da noi.
Pinguini Tattici Nucleari allo Stadio San Nicola di Bari per la loro tappa in Puglia con la loro musica e i loro testi sofististicati ma anche facili da veicolare fra tutte le generazioni ma anche da meditare divertendosi e grazie ancora a LSD Magazione di esserci e veicolare il tutto fra tutti ❗️
Niente male davvero, un gruppo di cui sentirà parlare…grazie a LSD Magazine dell’articolo anche perché non sapevo neanche fossero in tappa a Bari.!
Bello un concerto seguito da genitori e figli! Peccato non essere stata presente, ma la lettura della scaletta mi ha fatto venire il desiderio di cantare le loro bellissime canzoni…. si sente?…
Grazie LSD
Li ascolto ben volentieri pur prediligendo altri generi, ma la band è brava e simpatica e meritano il successo che stanno ottenendo. Al concerto sono andati una mia cara amica con la figlia che oggi mi ha confermato la grande capacità dei PTN di coinvolgere il pubblico.