Tempo di lettura: 1 minuto

Max Gazzè apre l’estate di Alberobello con il concerto del 30 giugno alle 21 in largo Martellotta, evento a ingresso libero in collaborazione con il Locus festival e con il Comune di Alberobello.

Gazzè presenta per l’occasione “Musicae Loci”, il suo nuovo progetto culturale legato al territorio, in cui verrà accompagnato dall’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, per portare sul palco le sue canzoni in una veste inedita tra ottoni e percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti. Le tante sonorità di Gazzè si fonderanno tra loro per un concerto che si annuncia spettacolare, il quale attinge a un repertorio che va dal classico al moderno muovendosi tra stili ed epoche diverse.

In questo crossover di generi, dal repertorio classico al moderno, il live avrà una versatilità musicale particolare dove i ritmi colorati e ipnoticamente ripetitivi degli strumenti più tradizionali e delle percussioni si uniranno al background sonoro dell’artista. Così, in una commistione reciproca di note, con gli arrangiamenti curati da Max Dedo che sarà sul palco con Gazzè, le orchestre ridisegneranno con nuove sfumature i brani del cantautore e lui reinterpreterà alcune delle canzoni più rappresentative della tradizione locale.

Lo spettacolo rientra fra gli eventi musicali collegati alla Mostra fotografica “FRIDA KAHLO. UNA VITA PER IMMAGINI“. Per l’occasione, la mostra allestita ad Alberobello in Casa Pezzolla, resterà visitabile dalle 10 del mattino fino a mezzanotte (orario continuato).

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.