Tempo di lettura: 2 minuti

 Il CircuiTour di Bellofatto a Torre Guaceto è l’escursione teatrale naturalistica che non si è mai fatta. La Riserva Naturale dello Stato, nel territorio di Carovigno e Brindisi, invade l’uomo che si trasforma in torre, palude, duna, mare. Nenna nenna, ovvero piano piano, secondo modalità meridionale, la Riserva riporta sulla terra, nei paesi del nostro sud, le buone regole dalla natura e dell’accoglienza, anche reciproca.

Dopo la positiva edizione teatrale urbana svoltasi la scorsa estate nel centro storico di Carovigno e che ha visto nelle tre serate dedicate la partecipazione di numerosi gruppi di turisti, tra residenti e temporanei, maggiori i secondi, che hanno apprezzato questa nuova modalità di accompagnamento alla conoscenza dei punti d’interesse locali utilizzati per raccontare la contemporaneità, dunque con qualche passo avanti rispetto alla solita storia, ci si sposta nell’area marina di Torre Guaceto per un evento che attraverserà tutta l’estate, a cura di Dabby tour operator.

Il pubblico sarà accompagnato lungo il chilometro di percorso dall’attore Franco Miccoli e dal narratore Vito Carenza autore del copione ispirato dal suo stesso romanzo “Bellofatto”.

Franco Miccoli, già protagonista del CircuiTour carovignese, attore professionista di San Vito Dei Normanni, ha nel suo curriculum svariate partecipazioni a opere cinematografiche e teatrali con ruoli drammatici e da commedia italiana. Sarà interprete questa volta e personificazione della Riserva Naturale le cui componenti saranno da lui indossate e raccontate con tematiche fondamentali al turismo, comparto responsabile anche del progresso sociale. Una visita spettacolare che provoca riflessioni su chi siamo e chi potremmo ancora essere.

Perché il CircuiTour! Non soltanto perché ci si muove su una circolarità irregolare, ma per l’interazione che si finisce col creare con il pubblico che può farsi altro attore che non subisce l’interpretazione può invece alimentarla.

La data di esordio è quella di venerdì 30 giugno e si replicherà ogni venerdì sino alla fine di settembre. Orario d’inizio 18:30, appuntamento con tutti i partecipanti alle 18:00 al centro visite di Serranova, dove saranno parcheggiate le auto e ci si muoverà con navetta autorizzata presso l’ingresso della Riserva.

Il percorso è adatto a tutti, adulti e bambini, anche se le tematiche più consone ai primi. Il tracciato non è indicato in caso di disabilità motoria. Si snoda lungo il sentiero che conduce alla torre aragonese che prima di essere raggiunta vedrà delle soste in cinque punti scenici naturali.

Durata: 1 ora.

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse.

Per informazioni e modalità di partecipazione e prenotazione rivolgersi ai seguenti recapiti: +39 331 726 9066 – info@dabby.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.