Tempo di lettura: 3 minuti

Si svolgerà giovedì 29 giugno 2023, dalle ore 18,30, la terza edizione del convegno “Cinema & Imprese”, da un’idea di Fabio Saccuzzo, Dottore Commercialista, all’interno dello storico Palazzo dei Duchi di Santo Stefano (via De Spuches), Taormina, la cui bellezza farà da cornice all’incontro che ospiterà il mondo imprenditoriale italiano e quello siciliano, spesso distante per cultura e tradizione dalle tematiche che verranno affrontate durante il convegno. L’evento vanta il patrocinio del Comune di Taormina, della Regione  Siciliana e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania.

 Nel corso del dibattito si discuterà dei principali cambiamenti in essere nel mondo della produzione, delle economie ad essa legate e delle principali opportunità di investimento nel mondo del cinema da parte della cosiddetta imprenditoria terza, estranea all’industria del cinema. Si parlerà inoltre delle misure finanziarie previste dallo Stato, dal governo e dalle Regioni in questo settore. E si racconterà come un progetto cinematografico viene sviluppato non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello giuridico-finanziario, di indiscussa importanza.

Il pubblico potrà anche assistere alla tavola rotonda, nella quale interverranno, per rendere più proficuo il confronto, rappresentanti delle principali figure della filiera cinematografica (registi, attori, produttori, distributori, autori, sceneggiatori, direttori della fotografia, ecc.).

Noti esperti del settore si confronteranno sul palco, fra i quali  Vittorio Cecchi Gori in collegamento videoil regista Marco Simon Puccioni, Lucy De Crescenzo, Ceo di Europictures, il produttore Giampietro Preziosa CEO della Inthelfilm S.r.l., mostrando racconti, filmati, testimonianze di vita cinematografica ed esperienze artistiche e di realizzazione del progetto finito. Saranno anche presenti i professionisti dello Studio Saccuzzo&Associati, esperti in tax credit cinematografico e opportunità fiscali a sostegno della filiera di settore, nonché Ludovico Cantisani (esperto in bandi ministeriali per il cinema),  Natasha Arcifa, – esperta Media (normativa europea a sostegno delle co-produzioni internazionali), l’avvocato esperto in diritto cinematografico Gianfranco Passalacqua e Fabio Saccuzzo, che modererà l’evento coadiuvato da Antonella Salvucci.

Verrà presentata anche la squadra di Cinema & Imprese, un gruppo di lavoro consolidato, che collabora costantemente e si confronta nella risoluzione di problematiche legate al mondo del cinema, in tutti gli aspetti e le sfaccettature che lo riguardano.

Il convegno, giunto alla sua terza edizione – afferma Fabio Saccuzzo – intende promuovere l’incontro tra il mondo imprenditoriale e quello cinematografico. Due universi che spesso corrono su binari paralleli, ma che difficilmente riescono ad incrociarsi. Due mondi paralleli, ma con tante somiglianze: il mondo delle imprese, del fare, si lega bene al concetto di industria cinematografica intesa nel suo aspetto più sfidante, ovvero come filiera che con grande impegno giunge alla realizzazione di un’opera artistica. L’incontro tra professionisti del settore cinematografico, commercialisti, avvocati ed esperti consentirà di esplorare le tante opportunità di business legate al grande schermo”.

Il convegno è parte del programma del Premio Atena Nike. Giovedì 29 e venerdì 30 giugno, Taormina farà, infatti, per la seconda volta, da cornice alla manifestazione, che si preannuncia ricca di novità e protagonisti del grande e del piccolo schermo.

Scopo del Premio, giunto alla seconda edizione, è valorizzare e promuovere autori, registi, attori e musicisti attraverso il dialogo e l’efficace diffusione delle loro opere audiovisive, nonché gli artisti che si sono fatti notare per il loro ingegno e la loro creatività.  La rassegna si apre, giovedì 29 giugno alle 20,30, subito dopo il convegno, sempre nel Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, con la proiezione degli undici cortometraggi finalisti, scelti dalla giuria fra i cinquanta arrivati sulla piattaforma internazionale Film Free Way, alla presenza di una giuria popolare che decreterà un ulteriore vincitore.

Venerdì 30 giugno, sarà invece la volta del Red Carpet e della serata di Gala, con la premiazione del cortometraggio vincitore e l’assegnazione dei premi riservati alle altre categorie in gara selezionate fra le cinquine dei lungometraggi. La direzione artistica è affidata al produttore cinematografico Giampietro Preziosa, Madrina del premio è la nota attrice Donatella Finocchiaro. Modererà il convegno Fabio Saccuzzo, Patron e ideatore della manifestazione, affiancato da Antonella Salvucci.

Tanti i volti celebri che sfileranno sul red carpet di questa prestigiosa manifestazione nella veste di giurati, premiati, attori e registi finalisti.

Come già nella prima edizione, uno spazio specifico sarà quindi dedicato ai talenti emergenti, nonché alle opere che si sono distinte per l’impegno sociale.

Si ringrazia il main sponsor del Convegno e del Premio Atena Nike lo Studio Saccuzzo&AssociatiCinemaset Srl, produzione cinematografica, insieme alla Profap Antrade, e la Lesv Consulting per il supporto all’iniziativa.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.