Tempo di lettura: 2 minuti

Tutte rigorosamente pugliesi le cantine: Antica Enotria, Antico Palmento, Apollonio, Azienda Agricola Santa Lucia, Azienda Agricola Attanasio, Borgo Turrito, Botromagno, Caiaffa Vini, Cantina La Marchesa, Cantina Terribile, Cantine Cannito, Cantine Due Palme, Cantine Rivera, Cantine Spelonga, Cantine Tre Pini, Cardone Vini, Giancarlo Ceci Agrinatura, Leone de Castris, Mandwinery, Michele Calò & Figli, Tinazzi Cantina San
Giorgio, Torrevento, Varvaglione, Villa Schinosa e Vinicola Palamà. Accanto ai classici vini rossi, bianchi e bollicine, i rosati sono sempre più considerati tra i protagonisti di aperitivi e pasti in ogni stagione. E la produzione di rosato in Italia negli ultimi anni è in costante e significativa crescita. In Puglia, regione storicamente vocata alla produzione di rosati, parallelamente alle versioni DOC, stanno aumentando le etichette di rosato DOCG. Dunque una crescita non solo quantitativa, ma anche e soprattutto qualitativa. La pratica del salasso, il prelievo del mosto durante la produzione di vini rossi per realizzare rosati, è stata quasi ovunque abbandonata in favore di una vinificazione con un breve contatto sulle bucce.
L’evento, in collaborazione con Gabriele Renda di Palazzo Filisio Hotel Regia Restaurant, si terrà giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 19.00, all’ombra della maestosa Cattedrale di Trani, con la suggestiva vista del tramonto sul mare. Ingresso con prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 391/1751718. Il costo della degustazione è di 20€ (5 ticket di assaggio + 2 ticket food). Nei programmi della Delegata Francesca de Leonardis e di tutto il Consiglio Provinciale della Sezione BAT dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, dopo la pausa estiva, oltre a serate di approfondimento dedicate all’assaggio tecnico dei vini, visite didattiche nelle cantine del territorio, mirate alla conoscenza di nuove realtà
vitivinicole, il 12° corso di I livello, aperto a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico, anche senza alcuna esperienza, e il 1° corso di II livello per Esperti Assaggiatori.

Per informazioni:
ONAV BAT bat@onav.it – www.onav.itwww.facebook.com/onavbat

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.