Tempo di lettura: 2 minuti
Chi vuole lavorare nel mondo dello spettacolo non ha dubbi: il casting a cui vuole assolutamente partecipare è quello per la serie tv Mare Fuori. La serie tv prodotta da Rai Fiction e Picomedia e ambientata a Napoli ha conquistato i cuori degli spettatori, ma anche di chi della recitazione vuol farne un mestiere. Il casting per Mare Fuori ha generato oltre 100 mila ricerche. A rivelarlo è l’infografica “La Top 10 dei Casting 2023” realizzata da Attoricasting.it, la community dedicata ad attori, comparse e figurazioni che ha stilato la classifica dei 10 casting più ambiti nel 2023, analizzando le visite agli annunci di casting pubblicati a partire da gennaio.
Sul podio figurano poi due programmi televisivi, Affari Tuoi, il noto game show sui pacchi condotto da Amadeus ha generato oltre 30 mila visite indirizzate all’annuncio del casting, immediatamente seguito da il Grande Fratello Nip, il reality show della casa più spiata d’Italia che ospita in questa versione anche persone comuni anziché soli vip che ne ha generate 23 mila. Al quarto posto compare, a poca distanza, un altro game show targato Rai, L’Eredità con 22 mila visite per l’annuncio riguardante le selezioni.
La classifica continua con la serie tv romantica Odio il Natale con Pilar Fogliati e Beatrice Arnera il cui casting ha generato quasi 15 mila visite. Ad oggi è stata prodotta una sola stagione e molti sono gli aspiranti attori che vorrebbero prendere parte alle stagioni successive. Al sesto posto troviamo invece il reality dei viaggi on the road Pechino Express (12 mila ricerche per i provini), seguito da Màkari, la serie tv con protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè il cui casting è stato ricercato quasi 10 mila volte.
Gli ultimi tre posti della classifica dei casting più popolari tra gli aspiranti attori vede all’ottavo posto i casting per Storia di una famiglia perbene 2, la fiction Mediaset. Tanti sono coloro che vorrebbero recitare al fianco di Giuseppe Zeno e Simona Cavallari. Il casting è stato visitato infatti ricercato più di 9 mila volte. Al nono posto invece troviamo il casting per il film commedia di Francesco Patierno con Diego Abatantuono Improvvisamente a Natale mi sposo con più di 8 mila visite. Chiude la classifica il casting per il film Diciannove, opera prima di Giovanni Tortorici che ha generato più di 7 mila visite.
Luca Marciano, fondatore del portale di annunci di casting, AttoriCasting.it ha commentato così la classifica: “Mare fuori è stato il vero fenomeno di questo inizio 2023. Tantissimi sono gli aspiranti attori e comparse che ci hanno scritto per saperne di più e per candidarsi, soprattutto giovanissimi. Speriamo che in molti possano riuscire a realizzare il desiderio di lavorare nella nota serie tv. Noi ovviamente manteniamo la nostra community sempre aggiornata sui casting e le ricerche attive”.