Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la partecipazione al TuttoFOOD di Milano con le semole “su misura” che caratterizzano la produzione del Molino De Vita, ecco un altro importante appuntamento per l’azienda molitoria di Casalvecchio di Puglia.

Sabato 20 Maggio, in occasione della terza edizione della giornata “Molini a porte aperte“, le porte del mulino saranno aperte. L’evento, ideato da ITALMOPA – Associazione Industriali Mugnai d’Italia, rappresenta un’occasione imperdibile per i consumatori che vogliono assistere al processo di macinazione del grano tenero e duro, e alla sua trasformazione in varie tipologie di farine e semole utilizzate nella produzione di prodotti tipici del “Made in Italy”, come pane, pizza, prodotti dolciari e pasta alimentare.

Durante questa giornata, il Molino De Vita accoglierà rappresentanti istituzionali nazionali e locali, studenti, famiglie, foodblogger, fornitori, clienti e semplici curiosi, desiderosi di scoprire l’affascinante attività svolta all’interno del mulino. Ma non solo.

Quest’anno, l’arte molitoria si unisce all’arte pittorica. Durante l’evento, infatti, l’artista Michela Sarrocco eseguirà una performance in “live painting” utilizzando cavalletto, tela, pennelli e colori, unendo il lavoro dell’arte molitoria alla bellezza dell’arte pittorica. Questa sinergia vuole dimostrare che i contrasti possono sembrare tali, ma non sempre lo sono.

Durante la giornata, l’artista realizzerà un’opera in tempo reale che porterà lo spettatore a provare sensazioni legate ai processi creativi e ai lavori quotidiani di ognuno di noi. Il “live painting” diventa una metafora e un processo di creazione di un prodotto unico, rappresentato dall’artista attraverso volti femminili (simbolo della forza della natura) e con la tecnica del “rain painting”, ovvero facendo cadere il colore sulla tela come fosse pioggia. Inoltre, sarà possibile ammirare altre opere dell’artista, tutte rappresentanti volti, corpi e immagini di donne, che incarnano la “forza creatrice”.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@molinidevita.it. L’appuntamento è dalle 09.30 alle 12.30 di sabato 20 maggio.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.