Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 13 aprile 2023, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà nell’Aula 531 dell’Università IULM di Milano il workshop “La Fondazione Biscozzi | Rimbaud: un nuovo museo d’arte contemporanea a Lecce”, nell’ambito del corso di laurea magistrale “Arte, valorizzazione e mercato” all’interno dell’insegnamento di “Management e start-up per l’arte” tenuto dal professor Angelo Miglietta.

Con l’introduzione e su iniziativa dello stesso professor Miglietta, il workshop approfondirà il caso della Fondazione Biscozzi | Rimbaud, e in particolare come essa costituisca un esperimento innovativo per la promozione della cultura e lo sviluppo del capitale umano e territoriale, attraverso gli interventi di Dominique Rimbaud e Paolo Bolpagni, rispettivamente presidente e direttore tecnico-scientifico della Fondazione Biscozzi | Rimbaud, nonché del sindaco di Lecce Carlo Salvemini e dell’assessore alla cultura, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla pubblica istruzione Fabiana Cicirillo. Il saluto d’apertura sarà affidato a Vincenzo Trione, preside della Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM.

Il caso-studio: la Fondazione Biscozzi | Rimbaud è stata costituita il 19 febbraio 2018 dai coniugi Luigi Biscozzi e Dominique Rimbaud con l’intento di svolgere un’attività culturale mirata particolarmente all’arte moderna e contemporanea, mediante la valorizzazione della loro raccolta di circa duecento opere. Tale collezione è da considerare come un nucleo permanente destinato a essere conservato nel tempo, ma anche ad accrescersi con nuove acquisizioni, e costituisce il riferimento e lo strumento per mostre, conferenze, attività didattiche e divulgative. La Fondazione, la cui personalità giuridica è stata ufficialmente riconosciuta di pubblico interesse, promuove in particolare il “Progetto Lecce”, che nasce dalla volontà di Luigi Biscozzi di rendere disponibile al pubblico la sua raccolta d’arte nel proprio territorio d’origine.

Saluto di Vincenzo Trionepreside della Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM

Introduzione di Angelo Migliettaprorettore vicario con delega ai rapporti con le imprese dell’Università IULM

Interventi di: Dominique Rimbaudpresidente della Fondazione Biscozzi | RimbaudPaolo Bolpagnidirettore tecnico-scientifico della Fondazione Biscozzi | RimbaudCarlo Salvemini*sindaco di LecceFabiana Cicirillo*assessore alla cultura, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla pubblica istruzione del Comune di Lecce

Dibattito e intervento degli studenti

Conclusioni di Paolo Bolpagni

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.