Tempo di lettura: 6 minuti

Protagonisti i docenti dell’Istituto Comprensivo Minervino di Lecce: a loro sarà dedicato un percorso di formazione a cura di Irene Zagrebelsky, trainer certificata a livello internazionale di comunicazione non violenta.

Sabato 25 marzo evento aperto al pubblico: dopo la presentazione del libro “Lasciarsi ribaltare, la scuola è aperta a tutti” di Lucia Suriano, talk sui nuovi orizzonti della scuola.

Dopo la prima edizione tenutasi a dicembre scorso a Matera (https://www.statigeneraliscuola.com/sgs-2022-matera/)  lo staff degli Stati Generali della Scuola, in attesa della seconda, ha organizzato alcune tappe itineranti di Aspettando #sgs2023”.

La prima dal titolo I nuovi orizzonti della scuola: quale sfida educativa?” si terrà a Minervino di Lecce, dal 23 al 25 marzo in presenza e il 18 aprile online (a numero chiuso, per i soli docenti).

Partendo dai libri, dai loro autori, da chi la scuola la fa e la vive, dalla formazione dei docenti e dal coinvolgimento dell’intera comunità scolastica, gli Stati Generali della Scuola, ideati e diretti dalla giornalista Elisa Forte hanno l’obiettivo di dare voce e mettere in vetrina chi la scuola la vive, chi la fa e chi vuole essere attivista del cambiamento della scuola che si genera con un confronto vero e partecipato dal basso.

Il nuovo percorso 2023 parte dalla Puglia e nel corso dell’anno coinvolgerà diversi stakeholder del settore sia per indagare l’evoluzione di modelli che riguardano l’istruzione sia per analizzare il confronto tra la comunità scolastica e le istituzioni. Riparte mettendo al centro i docenti e lo fa in una scuola modello della regione, all’Istituto Comprensivo “Minervino di Lecce” avvalendosi della partecipazione, per la prima volta in Puglia, di Irene Zagrebelsky, trainer certificata a livello internazionale di Comunicazione nonviolenta dal Center for Nonviolent Communication degli Stati Uniti ed esperta di Teatro dell’Oppresso.

L’Istituto Comprensivo Minervino di Lecce – dichiara la dirigente Silvia Albertone– ospita la tappa di “Aspettando gli sgs2023” con la consapevolezza che la comunicazione nonviolenta sia elemento caratterizzante e imprescindibile per formarsi come docenti, studenti, cittadini. La Scuola, che adotta l’orientamento montessoriano, riconosce nelle modalità di comunicazione un pilastro della relazione educativa e didattica, facendo proprie le indicazioni di Maria Montessori, quando sosteneva che il linguaggio è alla base della vita sociale in quanto determina quella trasformazione dell’ambiente che noi chiamiamo civilizzazione”.

Elisa Forte, giornalista, ideatrice degli Stati Generali della Scuola

L’Istituto – aggiunge – valorizza momenti ed iniziative volte ad incentivare le forme di comunicazione nonviolenta, l’empatia, il rispetto, la pace, la gentilezza, la poesia con l’obiettivo di assolvere a tutte le funzioni della scuola: dall’acquisizione delle competenze di base e trasversali previste dalla normativa a quelle dettate dalla contemporaneità con le sue emergenze educative e relazionali. L’IC è pronto a lasciarsi coinvolgere attivamente nella ricchezza della formazione con la certezza che la crescita delle nuove generazioni passi attraverso il valore di una comunità professionale attenta e consapevole”.

 Parole che aprono, parole che chiudono- La Comunicazione nonviolenta, una risorsa nelle mani degli insegnanti” è questo il titolo per i tre incontri di formazione ospitati dall’ IC Minervino di Lecce e che vogliono essere uno spazio dedicato agli insegnanti per accrescere i propri strumenti e la consapevolezza dell’importanza e dell’impatto che la comunicazione ha sulla qualità delle relazioni, spiega la formatrice Irene Zagrebelsky. E aggiunge: “Attraverso un approccio sia teorico sia pratico, andremo a conoscere e iniziare a sperimentare la Comunicazione nonviolenta, sviluppata da Marshall Rosenberg e utilizzata in tutto il mondo per facilitare la comunicazione con sé stessi/e e con le altre persone, come strumento di facilitazione della comunicazione e per navigare i conflitti e trasformarli in occasioni per crescere insieme. Un processo in quattro passi, uno strumento concreto per ripensare il modo in cui ci esprimiamo e ascoltiamo gli altri e che ci invita a focalizzare la nostra attenzione, ad esprimerci e ad ascoltarci a partire dalle nostre emozioni e dai nostri bisogni, tra auto-empatia, ascolto empatico e capacità di chiedere quanto vogliamo in un modo che crei apertura, dialogo, collaborazione e relazioni di qualità tra studenti, colleghi, famiglie”.
 Il progetto è patrocinato e finanziato dalla Regione Puglia, assessorato all’Istruzione.
 
L’evento pubblico: sabato 25 marzo dalle 16,30. Accesso libero

Nell’aula consiliare del Comune di Minervino di Lecce (via Duca degli Abruzzi) saranno raccontate “Storie di una scuola diversa”. Dopo i saluti e gli interventi di Ettore Caroppo, sindaco di Minervino di Lecce e delegato regionale all’Istruzione di Anci Puglia; di Vincenzo Melilli, dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lecce e di Silvia Albertone, dirigente dell’ Istituto Comprensivo Statale Minervino di Lecce, Elisa Forte, giornalista, ideatrice degli Stati Generali della Scuola presenta il libro  “Lasciarsi ribaltare, la scuola è aperta a tutti”  (edizioni la meridiana) di Lucia Suriano, docente, formatrice e autrice.  Seguirà un talk al quale parteciperanno oltre all’autrice del libro,  Cardenia Casillo, imprenditrice e presidente della Fondazione Vincenzo Casillo, Valeria Piscopiello, assessora alle Politiche della Scuola e attività scolastiche, Politiche Sociali e Giovanili del Comune MateraCristina Sunna, Responsabile per l’attuazione del Sistema integrato zerosei, Regione Puglia, Centralità e prospettive della formazione congiunta zerosei in Puglia ed Elvira Zaccagnino, direttrice delle edizioni la meridiana. 

“#sgs continua ad essere cantiere di discussione permanente onlife e online– sottolinea Elisa Forte – il sito www.statigeneralidellascuola.com e i social restano luoghi di scambio e confronto per tutti e tutte coloro che si occupano e preoccupano di educazione e istruzione. Sono attivi i questionari https://www.statigeneraliscuola.com/il-manifesto/

ai quali ciascuno è invitato a rispondere al fine di aggiornare a fine 2023 il Manifesto. La prima stesura che raccoglie i pareri di migliaia di genitori, docenti, dirigenti e studenti è già stata consegnata al Ministero dell’Istruzione e del Merito”.

 Qui il programma completo (scaricabile)

https://www.statigeneraliscuola.com/wp-content/uploads/2023/03/Locandina_AspettandoSGS_DEF_Completo-1.pdf

 Qui il programma dell’evento pubblico

https://www.statigeneraliscuola.com/wp-content/uploads/2023/03/Locandina_AspettandoSGS_DEF_Comune.pdf

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.