Tempo di lettura: 1 minuto

Il Rotary Club Bari Sud, in collaborazione con la Confcommercio Bari-BAT e il proprio Centro di Assistenza Tecnica CAT Confcommercio Bari scarl hanno organizzato per il 16 gennaio p.v. una conferenza sulla “Bellezza delle botteghe storiche nell’epoca della globalizzazione” che si terrà presso il Circolo Unione di Bari.
A partire dalle ore 20.30, dopo un intervento di saluto di Antonio Aprea ed Alessandro Ambrosi, rispettivamente Presidenti del Rotary Club Bari Sud e di Confcommercio Bari BAT interverranno i relatori Vito Marino Abrusci e Raphael Aboav rispettivamente Vice Presidente e funzionario strategico di Confcommercio Bari BAT intervistati da Marcello Pisciotta, organizzatore della conferenza. Molti gli argomenti che saranno trattati nel corso della serata. In prima istanza i relatori esporranno le principali motivazioni sottese alla tutela dei negozi storici e quali sono i tratti distintivi delle attività storiche. Dopo una breve illustrazione delle attività di tutela promosse dalla Regione Puglia “Bando Imprese Storiche L.R. 30/2021” saranno presentate alcune iniziative di riappropriazione della memoria storica del commercio da parte di comunità ed un cenno su possibili future misure di tutela dei negozi storici. La serata si concluderà con un intervento di Carla Palone, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari. La Confcommercio resta a disposizione per l’inoltro delle pratiche di riconoscimento Impresa Storica per l’inserimento nell’elenco regionale.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.