Tempo di lettura: 2 minuti

Terzo appuntamento con “Afrocosmico – Club culture e controcultura”, il progetto musicale ideato da Nicola Conte, produttore, musicista e autore, Cloud Danko e Nico Panzini, che il 25 Marzo propone all’Officina degli esordi di Bari Fred P. artista e dj afroamericano.

Fred Peterkin, il nome per esteso, da diversi anni ha lasciato la sua Brooklyn eleggendo Berlino come suo quartiere generale.

Abbandona l’America per la Germania perché ritiene che il contesto berlinese possa favorire la sua evoluzione e crescita come artista. A Berlino Fred sperimenta stili e accostamenti tra i più disparati pur rimanendo ancorato all’house e all’elettronica senza sacrificare melodie e armonie nonostante l’apparente durezza di qualche scelta.

Negli anni produce tanta musica e alcune sue cose portano un altro nome come, per esempio, la creazione nel 2018 del Black Jazz Consortium che nasce da una esigenza di ricerca di quel momento. E tanti sono gli alias quanti i cambiamenti attraversati di Fred P.; sono infatti numerosi i suoi progetti discografici e le collaborazioni internazionali. Proprio Fred P. è stato l’autore del remix di African Spirits/Tribes, uscito il 3 febbraio scorso per un pezzo di Nicola Conte & Gianluca Petrella pubblicato con Schema Records nell’acclamato LP “People Need People”.

Alcune fonti attribuiscono quasi un potere taumaturgico alla musica di Fred P.. Una questione di “tempo” che, in senso metaforico, trasferito nella vita di tutti i giorni, dovrebbe essere di qualità in modo esclusivo.

Durante le serate di Afrocosmico, ormai apprezzatissime dal pubblico barese e non solo, sono immancabili e attesissimi gli interventi di Nicola Conte e Cloud Danko, entrambi cultori di sonorità che nei club hanno sempre rappresentato l’avanguardia del momento.

Alla serata del 25 Marzo all’Officina degli esordi parteciperà il collettivo Wallness club promotore di cultura urbana contemporanea. Un gruppo che mira a promuovere le arti urbane con lo scopo di valorizzare l’identità culturale e artistica presente nel territorio attraverso l’organizzazione di eventi, workshop e live painting; dando così un valore aggiunto ai contesti in cui viene invitato a esprimersi.

Afrocosmico è quindi un progetto di promozione culturale a 360 gradi con l’intento di avvicinare le giovani generazioni alla musica di qualità e ai cambi di passo della musica proposta nei club di tendenza mondiali negli ultimi 30 anni. Un progetto che intende avvicinare alla musica e perciò è stato scelto di limitare al massimo il costo dei biglietti di ingresso alle serate.

AFROCOSMICO è realizzato in collaborazione con Ode – Officina degli Esordi e Mila Uffici Stampa.

INFORMAZIONI
Start sempre alle ore 22.00

BIGLIETTI PER IL 25 MARZO

Ingresso: 15 euro (esclusa prevendita) su https://link.dice.fm/Ma721784ccda

Al botteghino dell’Officina degli Esordi la sera dell’evento: 20 euro.
Info: 393 9639865

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.