Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione dell’evento ‘Racconti chimici di economia circolare’, i ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, il 9 marzo, alle ore 9.00, ‘faranno tappa’ in molti istituti scolastici di Bari e provincia, affrontando temi che riguardano le nuove frontiere  della sostenibilità ambientale: ‘dagli scarti ai biomateriali per la medicina rigenerativa’ a  ‘nanoparticelle per risanare l’ambiente’, da ‘come dagli scarti nascono tesori’  a ‘scarti agro-alimentari per la rimozione di sostanze inquinanti dalle acque’.

Dove:

Liceo scientifico ‘Gaetano Salvemini’, Via Giuseppe Prezzolini, 9 Bari

Liceo Scientifico Statale ‘Enrico Fermi’, Via Raffaele Bovio, 19/A, Bari

L’I.T. ‘Euclide-Caracciolo’, Via Giuseppe Prezzolini, Bari

Liceo Scientifico e Linguistico Statale ‘Federico II di Svevia’ , Via Parisi, Altamura

Licei ‘Cartesio’ Classico, Scientifico, Linguistico e Scienze Applicate, Via don Vitangelo Dattoli, Triggiano

I.I.S.S. ‘Caramia – Gigante’ – Auditorium Boccardi, Via Cisternino, 284, Locorotondo

Gli incontri si inquadrano nell’ambito dell’evento: ‘Racconti chimici di economia circolare’ promosso dalla rete degli Istituti del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Dsctm) del Cnr, e con la partecipazione di Istituti di diversi Dipartimenti. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente, dal 7 al 10 marzo, con un evento anche il 4 aprile, in 13 città italiane, coinvolgendo migliaia di studenti attraverso lezioni, visite ai laboratori, serious games, mostre interattive, e attività hands-on su alcuni temi collegati all’economia circolare quali: chimica verde, energia, materie prime critiche, innovazione tecnologica per il rispetto dell’ambiente, salute e benessere, alimentazione. Gli appuntamenti si terranno da Nord a Sud del Paese: Biella, Milano, Genova, Trieste, Padova, Bologna, Faenza, Firenze, Roma, Bari, Rende, Palermo, Sassari, in gran parte presso le strutture degli istituti partecipanti alla Rete de’ Il Linguaggio della Ricerca o presso le Aree della Ricerca delle città interessate. In ciascuna sede, saranno raccontate le sfide più attuali che il Pianeta si trova ad affrontare e alcuni delle possibili soluzioni che la ricerca offre. La manifestazione coinvolgerà oltre 150 tra ricercatrici e ricercatori che si alterneranno a dialogare e lavorare con i ragazzi e che cercheranno di avvicinarli alle ricerche in corso. In occasione di questo evento verrà anche lanciato tra le scuole italiane il contest “Cento Anni di Futuro: I successi del passato per affrontare le sfide del futuro” che ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi e le ragazze (tra 11 e 19 anni) una migliore comprensione dell’importanza della Ricerca nello sviluppo del nostro benessere.

LINK al programma: https://www.dsctm.cnr.it/images/Centenario_CNR/9%20Marzo-Bari.pdf

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.