Tempo di lettura: 2 minuti

L’Oscar ai migliori vini d’Italia sarà celebrato in Puglia con la Guida Bibenda 2023 in una serata di gala alla presenza delle massime autorità e dei produttori.

Un evento esclusivo per celebrare la produzione enoica e gli sforzi dei suoi protagonisti – quest’anno ben 34 produttori – che danno lustro alla Puglia con il loro contributo, consegnando al territorio nazionale e al mondo intero etichette di grande prestigio. I 36 migliori vini della regione saranno premiati da Fondazione Italiana Sommelier Puglia con il massimo riconoscimento all’eccellenza dei “5 Grappoli Bibenda 2023” nella cena di gala in programma per il prossimo 7 gennaio 2023 presso Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, Brindisi. Il conferimento del prestigioso riconoscimento sarà accompagnato da una riflessione sul ruolo della produzione vitivinicola pugliese nel panorama italiano, “oramai una realtà importante e consolidata, sicuramente all’altezza delle grandi regioni del vino, come la Toscana, il Veneto, il Piemonte o la Sicilia”, ha ricordato Giuseppe Cupertino, Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, “quest’anno riconosciuta per leadership e visibilità addirittura con il risultato storico e soddisfacente dell’inserimento di due vini pugliesi nella Top Ten dei “Migliori Vini d’Italia”. Protagoniste assolute della serata, dunque, l’identità e l’autoctonia del vino pugliese, rappresentate dai produttori vitivinicoli premiati e accolta da personalità del mondo istituzionale, della stampa di settore e dagli affezionati estimatori. “La maggior parte dei vini premiati sono frutto del lavoro dei produttori sui vitigni autoctoni, un risultato fondamentale che ci dà la cifra dell’impegno istituzionale che la Regione Puglia e l’Assessorato all’Agricoltura compiono al fianco di Fondazione nella direzione della promozione delle nostre eccellenze”. Un sostegno fattivo e concreto, che si abbina alla presenza sempre costante del Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale per l’evento annuale. “Abbiamo percorso tanta strada a livello regionale da quelle undici etichette premiate in Guida sette anni fa –; ha concluso il Presidente Cupertino – è una crescita più che triplicata nell’arco di pochissimo tempo che ci riempie di orgoglio”.

PROGRAMMA
• La serata di gala, in programma il 7 gennaio 2023 avrà inizio alle ore 19 presso Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano, Brindisi, con il Welcome Cocktail.
• A seguire la presentazione della nuova Guida Bibenda 2023 alla stampa e ai produttori con la premiazione dei vini pugliesi che hanno conquistato i “5 Grappoli Bibenda 2023”.
• il Gala Dinner sarà curato dallo chef executive di Borgo Egnazia 1 stella Michelin, Domingo Schingaro.
• Il Dinner Gala prevede dress code in black tiè ed è dedicato ad un limitatissimo numero di ospiti.

Per info e partecipazione: Segreteria Fondazione Italiana Sommelier di Puglia Tel +39 3398384455 E-mail: presidente@fondazionesommelierpuglia.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.