Nella zona del Chianti sono attive circa 30 tra Cesarine e Cesarini: professionisti con la passione per la cucina che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo all’ospitalità; molti dei quali – come Cesarina Grazia – sommelier che hanno trovato nella rete di home cooking della PMI innovativa cesarine.com un modo comodo e semplice, grazie alla digitalizzazione delle operazioni, per dedicarsi alla loro passione traendone profitto.
Un numero quasi non sufficiente ad accogliere l’entusiasmo di prenotazioni che ha registrato L’osservatorio di Cesarine.com nell’estate 2022: la piattaforma digitale innovativa di oltre 1.500 cuoche e cuochi di casa, sparsi su tutta Italia, che da quasi 20 anni fa scoprire a turisti internazionali (provenienti da USA, Germania, Inghilterra in primis), e – dal boom del turismo di prossimità registrato quest’anno – agli italiani, ospitalità, territorio, botteghe e mercati. E ovviamente cibo.
Gli stessi americani lo hanno battezzato “revenge tourism”, il viaggio per recuperare il tempo perduto nei lockdown e che non si limita più al mordi&fuggi. Un nuovo modo di scoprire i posti, andando a fondo delle abitudini di vita dei locali del luogo che si sta visitando, che punta a portare a casa nuove abilità: dall’imparare a tirare la sfoglia e preparare l’autentico ragù alla bolognese. Dal soffiare il proprio vaso di Murano in fornace alla giornata in caseificio per realizzare la propria forma di parmigiano.
Lo conferma anche una ricerca di ACCOR (tra i principali operatori internazionali dell’ospitalità) che racconta come, dopo la pandemia, le scelte dei viaggiatori paiano essere guidate da elementi come ricerca della sostenibilità, scoperta di tradizioni di altre città ma anche di occasioni per imparare o migliorare nuove abilità e tra queste quella in cucina.
La community che ha messo a tavola – ma anche portato al mercato e messo il grembiule dei corsi di cucina – a oltre 25.000 ospiti negli ultimi 3 anni (considerando la pandemia) – ha deciso di riaprire le selezioni per fare entrare nuove cuoche/i di casa nella propria rete nelle aree di Siena e del Chianti: una chiamata ai grembiuli e mestoli per tutti quelli amanti e conoscitori della propria terra, detentori di ricette di famiglia e appassionati di ospitalità.