Tempo di lettura: 2 minuti

Il 12 dicembre verrà festeggiato il quarantesimo compleanno di Stereonotte, la trasmissione radiofonica in onda sulle frequenze Rai dal 1982 al 1995. L’evento si svolgerà a Roma presso la Libreria Eli (Viale Somalia, 50) ed è organizzato dai conduttori storici del programma e da Giampiero Vigorito, conduttore fino al 1994 e autore del libro Raistereonotte (Iacobelli Editore), il racconto del format notturno che ha contraddistinto più di una decade della stereofonia italiana.

Musica dal vivo, dj set e storie da ascoltare. Un’occasione per ricordare le sonorità del passato e incontrare le voci che hanno accompagnato milioni di ascoltatori e che ancora oggi sono riconosciute da molteplici generazioni. Fra gli ospiti presenti il musicista Francesco Gazzara, che dopo aver sorvolato l’arcipelago Genesis con una serie di libri, ricrea il loro suono al pianoforte dando vita al progetto Gazzara plays Genesis; per la serata sarà affiancato dalla voce colma di sfumature (simili a Peter Gabriel) di Vincenzo MisceoAlberto Castelli e Mr. Good Stuff faranno invece vibrare suoni e racconti con Una lunga e calda estate, una miscela caldissima e un titolo che sembra rendere omaggio agli Style Council. Dopo essere stato il maggiore ispiratore radiofonico dei “malinconici” conduttori di Stereonotte, Carlo “mr. fantasy” Massarini torna in tv per diventare l’alter ego dell’avvocato Vincenzo Malinconico nella fiction di Raiuno. Per festeggiare le 40 primavere del programma svelerà i segreti della radio del passato e le sue possibili evoluzioni. Tutto questo raccontato con la magia della sua voce e delle sue parole, facendo un salto dall’iperspazio fino a noi, nel salotto in FM di una grande e incantevole libreria.

Per una serata di festa in cui si intrecciano musiche e aneddoti non poteva mancare un esclusivo merchandising con il Memorabilia di Stereonotte creato per l’occasione. Lo si potrà acquistare all’ingresso della libreria, o all’uscita, dopo aver mangiato e brindato a una trasmissione che sembra ancora restare nell’etere. L’evento è aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni:
0644230473 – 335 547 3497 – gvigorito@libero.it
338 838 8320 – info@libreriaeli.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.