Tempo di lettura: 2 minuti

Il cambiamento spesso spaventa, ed è propria dell’essere umano la reazione di estraniamento rispetto ad esso. Non è il caso dello Chef Corrado Amato, che accoglie il dinamismo della vita e si impegna nello svecchiamento del Sud-Italia, in ambito culinario e non solo. Dopo una densa formazione lavorativa in Trentino Alto Adige, lo Chef fa ritorno nel territorio pugliese, prima a Castellaneta Marina, dove con i suoi piatti conquista il palato di volti noti come il cantautore Vasco Rossi, e poi a Giovinazzo, dove intraprende un nuovo percorso professionale nel ristorante Toruccio Terrazza Adriatica.

Il suo avvicinamento all’ Associazione Professionale Cuochi Italiani (A.P.C.I) gli permette di dare corpo alle sue idee rivoluzionarie, entrando a far parte del consiglio nazionale e divenendone il referente in Puglia. All’evento programmato per il 27 Aprile alle 15 a Casale San Nicola di Bisceglie, lo Chef amato discuterà due temi in particolare: l’espansione di progetti di cambiamento fuori dal territorio per facilitarne la conoscenza, e la collaborazione comune per rilanciare il turismo dopo i danni che la pandemia ha provocato al settore.

Un gruppo di cuochi componenti di A.P.C.I

A tale scopo sarà presente all’evento l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane. La partecipazione che lo Chef Amato ritiene fondamentale è quella di una classe dell’Istituto Alberghiero di Molfetta. È infatti tra i suoi primari interessi il coinvolgimento a tutto tondo dei giovani, sui quali si basa il futuro. Per questo lo Chef promuove una formazione di qualità e la loro integrazione nell’Associazione. Il suo modus operandi, per ottenere il tanto sperato rinnovamento, consiste infatti in cambiamenti profondi da apportare nella sostanza di istituzioni come quella scolastica, proponendo un approccio più concreto e pratico alla professione di cuoco. Per il futuro, lo Chef Amato si pone l’obiettivo di sanare le fratture create dall’individualismo che affligge il territorio pugliese, in modo tale da mettere insieme un gruppo di lavoro solido ed efficace.

All’incontro a Casale San Nicola interverranno Sonia Re, direttore generale A.P.C.I,, Vito Semeraro consigliere nazionale A.P.C.I,, Gianluca De Cristofaro, responsabile tecnico scientifico Ambasciatori del Gusto e coordinatore nazionale del tavolo #farerete. A completare l’importante tavolo degli interventi ci saranno anche chef stelle Michelin e nomi noti della ristorazione regionale che hanno ottenuto ampi riconoscimenti nazionali come Antonella Ricci, Domingo Schingaro, Felice Sgarra, Antonello Magistà, Rosario Di Donna.

In copertina lo chef Corrado Amato

Giulia Caracciolo