Tempo di lettura: 8 minuti

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo”. È stata questa frase di Abraham Lincoln a ispirare cinque anni fa The Hub Bari a ideare e organizzare Sprint Lab, in collaborazione con Megamark, Planetek Italia, Fondazione Vincenzo Casillo, Master Italy, Programma Sviluppo e ITS Logistica Puglia, e con il patrocinio del Comune di Bari. Aziende, quelle che hanno scelto di dare il proprio sostegno a Sprint Lab, che hanno scelto di investire sull’incubazione delle competenze trasversali, dei talenti e delle professionalità considerate chiavi vincenti per le sfide del futuro insieme agli strumenti di formazione innovativa, accompagnamento e assistenza alla base del percorso.

Cinque anni di impegno, passione e dedizione costante per creare un sistema di formazione in grado di creare legami con il territorio sfruttando al meglio le opportunità offerte dall’uso intelligente della tecnologia. Sprint Lab si presenta oggi, al suo quinto anno di vita, come una scommessa vinta tra imprese e talenti locali in grado di rilanciare la Puglia nel sistema tecnologico e imprenditoriale italiano. Uno strumento su cui i privati continuano a investire per garantire una crescita del proprio territorio e la permanenza, o il ritorno, in Puglia delle menti migliori fino a pochi anni fa costrette ad andare via. Sprint Lab ha lavorato in questi cinque anni rinnovandosi e migliorando costantemente le sue performance costruendo così un percorso basato sulla metodologia del Learning By Doing, utile per lo sviluppo di competenze trasversali (soft skill) e in grado di accorciare il divario tra Nord e Sud del Paese Italia integrando al suo interno giovanissimi studenti, importanti professionisti di fama nazionale e internazionale, appassionati di startup e tutti coloro che hanno visto e vedono nel mondo dell’imprenditoria il proprio futuro.

I numeri parlano chiaro. Negli ultimi cinque anni con Sprint Lab si sono formati oltre 10mila giovani talenti, sono state raggiunte oltre 7mila aziende, enti, università e scuole superiori con le iniziative promosse dal percorso di formazione e sono stati oltre 150 gli eventi di formazione iniziati e conclusi con successo con oltre 200 persone tra freelance, ceo di aziende, professionisti, giornalisti e docenti che hanno rivestito il ruolo di mentor per i partecipanti alle diverse iniziative inserite nel programma. Da tutto questo sono nate una decina di startup, prevalentemente nel settore digital e food) e una ventina di persone hanno trovato lavoro.

Tutto ciò ha costituito e costituisce la base di partenza per questa nuova edizione 2022 di Sprint Lab con un percorso diviso tra, digital camp per bambini, Sprint School per gli studenti di scuola superiore, workshop per studenti universitari e startupper, startup weekend e startup challenge camp, hackathon, corsi per investitori con webinar esclusivi sull’Angel Investing; e infine i nuovissimi Spritz Lab, il primo Podcast dedicato al futuro del mondo del lavoro e le soft skill con incontri di divulgazione trasversale online. Un programma, dunque, completo, in grado di attirare pubblici diversi e di garantire uno sviluppo di competenze in linea con le richieste del mercato, sempre un passo avanti rispetto ad altri, per continuare a crescere e a rendere la Puglia un terreno fertile per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e lo sviluppo concorrenziale di quelle esistenti, in grado di investire sulle nuove professionalità e sulla permanenza nella loro terra di quelli che un tempo erano definiti “cervelli in fuga” e che oggi sempre di più stanno scegliendo di rimanere nella loro terra per lavorare e crescere insieme in casa propria.

Questi gli appuntamenti in programma:

Due iniziative di divulgazione trasversale online sulle soft skills come Spritz Lab – Il Podcast iniziato il 4 marzo e trasmesso in streaming su diverse piattaforme (Spotify, Zoom, Apple Podcasts, Spreaker e Youtube); e The Validation Game, workshop sulla validazione delle idee (9 aprile) a cui si aggiungono i tre webinar sull’Angel Investing Investire in Startup per approfondire aspetti e possibilità degli investimenti in startup insieme alle opportunità offerte dal mercato delle startup early-stage; il workshop sul pitching Becoming a Pitcher (4 novembre) e i due laboratori sulle soft skills e sulla comunicazione efficace e sull’intelligenza emotiva Sprint U – Skills (12 ottobre e 9 novembre).

E ancora, la Sprint School, per studenti di scuola superiore, iniziato a gennaio terminerà il 20 maggio con la finale di presentazione delle idee sviluppate; lo Startup Weekend (25 – 27 novembre) ovvero 54 ore per trasformare un’idea in un prototipo / business concept con il lavoro di sviluppatori, designer, business e marketing developer e product manager,; e li Startup Challenge Camp (8 – 10 giugno e 9 – 11 dicembre) giornate di sostengo teorico/pratico importantissimo per chi si affaccia nel mondo delle startup, dedicati a studenti universitari e a chiunque abbia una idea di business da sviluppare sul territorio.

Nel programma di Sprint Lab si riconfermano anche i sempre attesissimi Digital Camp per bambini dagli 8 agli 11 anni dedicati al mondo del coding educativo attraverso i Lego WeDo; e i due Hackathon: il Copernicus Hackathon (27 – 29 maggio) realizzato con Planetek Italia: tre giorni in cui sviluppatori di software, grafici, designer e giovani innovatori si incontreranno per realizzare applicazioni basate su dati e servizi dei satelliti Copernicus, con i quattro webinar preparatori Hackathon Series (26 aprile su “Il Programma Copernicus e i dati satellitari del Copernicus”; 3 maggio su “Le sfide dell’Hackathon Copernicus: chi ha bisogno di gestire i cambiamenti climatici; 10 maggio su “Da zero in startup in 72 ore: come si fa?” e 17 maggio su “Formazione di un team”); e il Need Next Hackathon (21 – 23 ottobre) realizzato con Master Italy e si presenta come una maratona di innovazione dedicata al mercato delle porte e finestre, per rispondere in maniera innovativa e disruptive alle sfide proposte in tema di serramenti, con un workshop preparatorio incentrato su “Project Work e Open Innovation”.

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

LE NOVITÀ

The Validation Game è un workshop di cinque ore full immersion basato su un Business Game per imparare i passaggi fondamentali da effettuare per scoprire se investire tempo e denaro nella realizzazione di una idea e/o progetto. Si imparerà quindi a validare una idea di business e potenziali startup e i progetti da presentare ai propri superiori. Il workshop è totalmente gratuito. Riservato a un massimo di 30 persone, si svolgerà sabato 9 aprile dalle 14 alle 19 a Spazio Murat a Bari (Piazza Ferrarese). Per iscriversi basta compilare il form sul sito di sprintlab.it

Spritz Lab è il primo podcast di Sprint per formarsi su soft skill, futuro del mondo del lavoro, innovazione e startup. Arricchito da uno Spritz Kit contenente una raccolta di serie tv, film e libri per approfondire il tema di ogni puntata, l’appuntamento, della durata di 20 minuti, è in programma ogni 1° e 3° venerdì del mese alle 18.30 a partire dal 04 marzo su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker e YouTube

Sprint U Skill sono due laboratori di 3 ore dedicati allo sviluppo delle soft skill attraverso nuove metodologie di apprendimento, quali: giochi di ruolo, improvvisazione, serious game e lavoro in team. Il primo è dedicato alla Comunicazione efficace per scoprire i diversi canali di comunicazione umana, la differenza tra parlare e comunicare in modo efficace, come comunicare nel modo giusto attraverso il gioco in modo da imparare ad esporre le proprie idee, presentare progetti e ricerche e comunicare con i membri della propria squadra o con gli amici. L’appuntamento, per un massimo di 30 persone, è in programma per mercoledì 12 ottobre. Il secondo è dedicato all’Intelligenza Emotiva per scoprire che cos’è l’intelligenza emotiva, quali sono le emozioni che possono spronarci e quali rischiano di bloccarci e come gestire al meglio le emozioni per trasformarle in punti di forza eccezionali. L’appuntamento, per un massimo di 30 persone, è in programma per mercoledì 9 novembre a Bari. Per riservare il proprio posto basta compilare il form sul sito di Sprintlab.it.

Becoming a Pitcher è il primo workshop gratuito dedicato alla creazione di un pitch professionale e allo sviluppo del Public Speaking. Durante le 4 ore di workshop saranno svelate tutte le regole e le best practice per dare vita a un pitch efficace. Il corso si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM, venerdì 4 novembre dalle 14.30 alle 18.30. L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Startup Challenge Camp è il percorso di pre-incubazione gratuito di Sprint Lab in cui portare la propria idea di startup e prepararla alla candidatura agli incubatori.Il percorso si struttura in un programma di 20 ore intensive in cui, insieme ai mentor dell’incubatore pugliese Sprint Factory certificato dal MISE, verrà sviluppata al meglio la startup. Startup Challenge Camp si svolge in due edizioni l’anno, una estiva e una invernale da remoto con l’ausilio della piattaforma ZOOM. L’edizione estiva del 2022 si svolgerà mercoledì 08 e giovedì 09 giugno dalle 9 alle 18 e venerdì 10 giugno dalle 9 alle 13. Le candidature si chiuderanno il 31 maggio 2022 a mezzanotte.

Sprint School è il primo programma PCTO dedicato all’autoimprenditoria giovanile, rivolto alle scuole superiori pugliesi (classi di 3°, 4° e 5° superiore) che permette ai giovani studenti di sviluppare, divisi in gruppo, la loro prima idea di business. Dedicato ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione, coinvolge circa 600 studenti e docenti di tutta la Regione che il 20 maggio disputeranno la finale conclusiva online per presentare i lavori frutto del loro percorso. Le tre idee vincitrici potranno accedere al percorso di pre-incubazione Startup Challenge Camp, per poter proseguire nello sviluppo della loro idea imprenditoriale

Hackathon Copernicus è organizzato da Sprint Lab e Planetek Italia per il quarto anno consecutivo. Tre giorni per creare innovative idee di business per risolvere la sfida del Cambiamento Climatico e diminuirne gli effetti sulle zone costiere, usando le immagini e i dati messi a disposizione dai satelliti della rete Copernicus. L’iscrizione all’Hackathon Copernicus 2022 è totalmente gratuita. Basta compilare il form sul sito di sprintlab.it o andare sul sito www.hackcopernicus.planetek.it e ricevere la mail di conferma.

Digital Camp, alla loro quinta edizione, sono dei camp estivi per bambini dagli 8 agli 11 anni dedicati al mondo del coding educativo in cui imparare a costruire e programmare i loro primi robot con i Lego. I corsi si terranno tutti a Spazio Murat (piazza Ferrarese, Bari). Quest’anno ci saranno tre corsi diversi in base all’età dei partecipanti e alla familiarità con la tecnologia: Robotica con Lego WeDo dal 13 al 17 giugno, dal 20 al 24 giugno e dal 27 giugno al 1° luglio. Le preiscrizioni sono già aperte sul sito di sprintlab.it

Startup Weekend è una competizione dedicata al mondo delle startup promosso da Techstars in tutto il mondo. Cinquantaquattro ore di full immersion per lavorare alla propria idea insieme a una squadra di talenti con l’accompagnamento di coach esperti in sviluppo di business, marketing, growth hacking che forniranno tutto l’aiuto necessario allo sviluppo e realizzazione dell’idea. Iscrizioni e dettagli su sprintlab.it

Need Next Hackathon organizzato da Sprint Lab e Master Italy è la maratona in cui studenti, designers, grafici, sviluppatori e aspiranti imprenditori e startupper possono confrontarsi e aggregarsi per mettere a punto soluzioni e idee di business innovative sul tema Smart Buildings e serramenti. Il Need Next Hackathon si svolgerà in presenza nel Centro Congressi della Fiera del Levante a Bari dal 21 al 23 ottobre. L’iscrizione è totalmente gratuita, sia come singoli, sia come team di massimo 5 persone, basta compilare il form sul sito sprintlab.it e ricevere la mail di conferma.

Investire in startup è un ciclo di tre webinar gratuiti online (su Zoom) in cui, insieme a professionisti, Business Angels ed esperti del settore, si entrerà nel mondo degli investimenti in startup per scoprire: l’ecosistema startup e il ruolo dei Business Angels oggi, come valutare correttamente una startup per poterci investire, come effettuare gli accordi di investimento e quali sono gli strumenti finanziari indispensabili oggi. Si inizia il 6 luglio e si prosegue nei due martedì successivi. Per iscriversi basta seguire le indicazioni sul sito sprintlab.it.

Foto di  Domenico Bari

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.