Tempo di lettura: 2 minuti

Carlo Stragapede è un cantautore 59enne barese con lo spiccato gusto per la “musica che comunica”. Nasce come giornalista, lavorando oltre trent’anni per la Gazzetta del Mezzogiorno. Tuttavia la passione per la musica lo accompagna sin dalla tenera età di tredici anni, età in cui apprende la tecnica del suono della chitarra e prende parte alla fondazione di diversi gruppi musicali. Una passione innata, che rispolvera con l’acquisto di un vecchio pianoforte, grazie al quale la composizione gli riesce più immediata. Con il suo produttore Franco Loporchio, il cantautore barese recupera vecchi testi scritti in passato e li ripropone in chiave più professionale.

L’intesa perfetta, mescolata alla passione e alla poesia dei testi, danno vita al primo album di Carlo, Romanzo Verde. Si tratta di una raccolta di quattro brani in cui romantiche parole sono accarezzate da dolci note di pianoforte. “Ho due regole nello scrivere musica”, ci dice Carlo, “la musica è innanzitutto comunicazione, e poi una canzone deve conferire all’ascoltatore la sensazione di guardare un film, ragione per cui serve la registrazione di un videoclip”. Da questa necessità nasce il primo video musicale di Carlo, sul brano “Pagine”, ambientato nella sue amata foresta Mercadante, in cui la natura si sposa con il suo brano “Pagine”.

Il cantautore barese Carlo Stragapede

Come vede la figura del cantautore nel contesto circoscritto della città di Bari? Fa fatica ad emergere?

A questo quesito Carlo risponde sottolineando l’importanza del credere in ciò che si fa, mantenendosi sempre su posizioni oneste: “Tutti i linguaggi artistici fanno fatica ad emergere, tuttavia la canzone d’autore gode di un vantaggio: il sentir diffuso.” È proprio qui che sta la forza del cantautorato, nella sua narrativa funzionale all’ immedesimazione e che va a toccare le corde di chi ascolta. Carlo non si pone limiti per il futuro, “la libertà del cantautore è proprio quella di essere libero da vincoli”, ciò che conta per lui è fare ciò che più lo rende felice: comunicare con la sua amata musica.

 

Giulia Caracciolo