Tempo di lettura: 6 minuti

Ecco il programma per l’ultimo fine settimana di gennaio. Ripeteremo alcune visite che abbiamo annullato a causa maltempo lo scorso weekend e vi proponiamo tante visite guidate e trekking in luoghi molto vicini e sul mare. Vi ricordiamo che i posti sono limitati. Qui i dettagli:

Venerdì 28 ore 17.30 appuntamento con “La poesia di Bari: Di Arco in Arco” Se vi incuriosisce esplorare le più antiche e caratteristiche viuzze di Bari Vecchia, non perdete questa particolare visita guidata esperienziale. Il visitatore sarà condotto e potrà perdersi nelle splendide viuzze del centro storico, dove incontreremo archi e corti di epoca medievale.
Costo: 10 euro
Arco Alto e Arco Basso
Arco Corte Notar Morea
Arco Giandomenico Petroni
Arco De Gemmis
Arco Santa Teresa dei Maschi, Arco Sant’Onofrio
U pertone iìsse e ttrase
Arco della Meraviglia
Arco del Carmine
Arco della Neve
Arco della Fattucchiera
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ingresso Castello
Come PRENOTARE: Inviando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Sabato 29 ore 10.00 appuntamento con “Suburban Explorer Bari – Torre la Monaca”. In questa visita ci soffermeremo sulle costruzioni medievali e sui grandi complessi ipogeici presenti al di fuori della Bari fortificata e di come queste strutture venivano realizzate in un paesaggio rurale. Visiteremo il casino Bassi, ma soprattutto attraverseremo il grande alveolo di Lama Lamasinata
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Uscita Parco Adria sulla strada provinciale 236 c/o strada detta delle Monache
_______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Lama. Durata: circa 2,5 ore. Distanza percorsa: circa 7 Km
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 7 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1 lt di acqua a testa
_____________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 13 anni.
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Sabato 29 e Domenica 30 ore 17.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Santa Maria del Buonconsiglio con i resti dei mosaici pavimentali dell’IX – XI secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Come PRENOTARE: mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Sabato 29 ore 17.15 vi portiamo all’interno di Palazzo della Marra alla scoperta della Pinacoteca De Nittis
Un vero e proprio viaggio tra la Puglia, Napoli, Londra e Parigi. Un viaggio all’insegna dei colori e delle impressioni del celebre pittore barlettano, che con i suoi cieli smaltati, le scene di vita comune e la ritrattistica ha saputo riprodurre in tela una vera e propria epoca d’oro per l’arte e la pittura della fine del 1800. Vi guideremo alla scoperta di questi magnifici quadri, mostrandovi dettagli e particolari inaspettati, raccontandovi aneddoti legati alla vita artistica e privata di Giuseppe De Nittis e al lascito che sua moglie Leontine ha donato alla città di Barletta.
______________
Costo: 10 euro + 4 euro (intero, sono previste riduzioni) di biglietto d’ingresso alla Pinacoteca
Punto d’incontro: Via Cialdini, 74
______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.
______________
GREEN PASS RAFFORZATO OBBLIGATORIO
_______________
MAX 15 PARTECIPANTI
Sabato 29 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Le fortificazioni Medievali – La città dalle possenti mura”. E’ fortificata da mura nella parte che guarda verso la terra ferma e da un castello.[…](Da Giovanni Adorno, Itinerarium Terrae Sanctae). ”Scopriremo insieme le grandiosi fortificazioni di Bari”.
Costo: 10 euro
Porta Nova
Mura Aragonesi
Baluardo di Sant’Antonio
Corte Catapano
Baluardo di Santa Scolastica
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o scavi archeologici all’aperto
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708
Sabato 29 ore 17.30 appuntamento speciale PALAZZO FIZZAROTTI CON APERITIVO SERALE
Costo: 10 euro per la visita guidata + 10 euro per ingresso e aperitivo
(pagamento online della visita guidata https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE VIA WHATSAPP
______________
Salone del Camino
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
La visita guidata sarà eseguita nel rispetto dell’attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente
______________
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.
Domenica 30 ore 10:00 appuntamento con Puglia Archeo – Trekking – Tra mare e ipogei (costa di Polignano). Insieme percorreremo i sentieri lungo la costa di Polignano. Scopriremo luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della costa frastagliata pugliese ricca di insenature e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico. Camminando e ammirando il mare si incontreranno grotte marine con ponti di pietra fino a raggiungere una suggestiva caletta, porto sicuro dei pescatori locali. Di ritorno, camminando tra le campagne non mancherà la possibilità di visitare alcuni ipogei assolutamente unici.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Torre Incina
______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km ad anello
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della lama e scogliera
• Torcia
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1lt di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
______________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini di età superiore agli 8 anni
Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico.
Domenica 30 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “A Cielo Aperto – il cimitero Monumentale di Bari”. Una rispettosa passeggiata per un luogo in sacro, dove trovano spazio anche emozioni, eventi e fatti storici che lasciano spazio ai racconti profani. E tra sacro e profano, si fondono meravigliosamente le storie di ieri e di oggi che vogliamo raccontarvi. Un percorso che ci porterà a scoprire personaggi celebri e simboli del passato della nostra città, ma anche e soprattutto esempi di architettura e scultura monumentale ancora poco valorizzati e studiati, che rispondono a stimoli culturali di ampiezza europea.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Piazzale degli Exultet
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria mandando un whatsapp al numero 3403394708 indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico
Domenica 30 ore 10.30 appuntamento con il “Racconto dell’antica civiltà Rupestre di Matera”. Passeggeremo nella Matera sotterranea con la visita del sasso Barisano, per poi proseguire attraverso via Madonna delle Virtù, che costeggia la gravina, nel sasso Caveoso, visiteremo piazza San Pietro Caveoso e la chiesa in stile romanico di San Pietro.
Costo: 10 euro per la visita guidata da pagare online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/... biglietti di ingresso ai siti 4 euro a partecipante
Punto d’incontro: piazza Vittorio Veneto
GREEN PASS OBBLIGATORIO PER ACCEDERE AI SITI ARCHEOLOGICI
____________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708
Domenica 30 ore 17.00 appuntamento con “Lupommini e altri misteri: le leggende di Conversano”. Una visita guidata teatralizzata con racconti sui misteri della città di Conversano. Scopriremo vicoli e ascolteremo storie note e poco note. Partendo dai piedi della collina, attraversando il borgo ottocentesco, cammineremo lungo Casal vecchio scoprendo i vicoli a spina di pesce che lo contraddistinguono coi suoi riti antichi e, salito il pendio verso il municipio, scenderemo nel Casal nuovo. Pasquale D’Attoma dopo aver curato i testi sulle leggende e le streghe di Bari, torna a raccontare della tradizione, di storie particolari e uniche come il culto della Madonna del Basilico e la leggenda dell’ultimo Lipommine.
Ex Gil, borgo ottocentesco, chiesa Santa Maria la Nova, edicola votiva Madonna del Basilico, Municipio, Casal nuovo.
Costo: 15 euro
Punto di Partenza: Ex GIl – Via Edmondo de Amicis
______________
Durata 2 ore circa.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.