Tempo di lettura: 2 minuti

Domani mercoledì 22 dicembre, dalle ore 18.00, nel Kursaal Santalucia di Bari (largo Adua) si terrà la presentazione del volume “Teatro Kursaal Santalucia – il miglio dei teatri di Bari” (2021- Editori Laterza).

Interverranno: il presidente della Regione Puglia. Michele Emiliano, il direttore del dipartimento Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, l’arch. Anita Guarnieri della Soprintendenza di Bari, l’editore Alessandro Laterza,  i curatori del volume Carmen D’Onghia e Nico Lorusso,  l’ing. Domenico Barozzi della Cobar. Sono previsti interventi  di altri collaboratori del  libro.

Il volume è arricchito da due interventi di Luca Medici “Checco Zalone” e di Michele Mirabella.

Nel libro, il racconto, con un ricco apparato iconografico, delle fasi di studio e di restauro del Teatro Kursaal Santalucia, una delle gemme che illuminano il monumentale lungomare di Bari.

Ricostruire un teatro in un’area storica della città può essere un’avventura emozionante. A Bari, in un miglio – tra il lungomare e il corso principale – ci sono quattro teatri, tutti coinvolti in vicende storiche che ne hanno messo a repentaglio l’esistenza. Tra il Petruzzelli, distrutto da un incendio nel 1991, il Margherita, rimasto abbandonato per trent’anni, e il Piccinni, che nel 1944 ospitò il primo congresso del CLN e che è da poco risorto dopo un lungo restauro, c’è il Kursaal Santalucia. Affacciato sul mare, il Kursaal è stato il regno della rivista e del varietà, cinema di prima visione, ma anche elegante luogo per matrimoni e feste dell’emergente borghesia barese di inizio secolo scorso. Acquistato dalla Regione e affidato per il restauro – in realtà, una vera e propria ricostruzione filologica – a una sapiente squadra di imprese e artisti, ora torna nella disponibilità della città e della programmazione culturale regionale. Il volume indica la strada per il futuro della struttura e racconta il passato di quella che all’inizio del Novecento sembrava una scommessa azzardata in una zona allora periferica e oggi frequentata da migliaia di persone ogni giorno e a tutte le ore. E in un miglio di passeggiata i cittadini potranno scegliere tra la grande lirica e la sinfonica al Petruzzelli, la musica e gli spettacoli più contemporanei nello spazio polivalente del Kursaal, le esposizioni nella platea del Margherita e la prosa al Piccinni.

Edizione: 2021

Pagine: 176, con ill.

Collana: Itinerari Laterza

ISBN carta: 9788858145258

Argomenti: Conservazione, restauro, recupero, Attualità culturale e di costume

 

L’accesso all’appuntamento sarà possibile nel rispetto delle norme Covid e con il green pass.

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.