Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì 13 dicembre alla ore 19.30 a Bari, nell’Aula Magna del Collegio Universitario di Merito Poggiolevante via Orfeo Mazzitelli n. 41 la presentazione dell’ultimo lavoro di Roberto Lorusso “UMILMENTE LEADER”.

L’autore,  animerà una conversazione insieme a  Domenico Laforgia (Presidente di Acquedotto Pugliese Spa, Davide Rota (Ceo di Linkem Spa), Vito Albino Presidente ARTI Puglia

“ In questo libro si parla dell’oro chiamato UMILTA’,  che rende i LEADR persone preziose” scrive Lorusso.

Per la prefazione l’autore ha scelto un testo greco scritto da San Gregorio Magno che risale al 590 : “Non godano dunque di governare sugli uomini ma di giovare loro”. […] Ma spesso chi guida delle anime (i collaboratori), per il fatto stesso di essere preposto ad altri si gonfia nell’esaltazione del suo pensiero: tutto è a sua disposizione, i suoi ordini vengono prontamente eseguiti secondo il suo desiderio, tutti i sudditi sono pronti a lodarlo ampiamente se fa qualcosa di buono e sono privi di autorità per contraddirlo per quello che fa di male, anzi, per lo più sono disposti a lodarlo anche quando dovrebbero disapprovarlo; allora il suo animo si innalza al di sopra di sé sedotto da tutto ciò che gli viene elargito dal basso.

In copertina

L’immagine di copertina mostra una bellissima pratica giapponese chiamata KINTSUGI che significa letteralmente “riparare con l’oro”, che consiste, appunto, nell’utilizzare l’oro per riparare vasi e oggetti in ceramica. Il KINTSUGI non si fonda sull’idea di recupero di un oggetto, l’artigiano non intende riportare l’oggetto rotto al suo stato originario e non tenta di nascondere le crepe come se la rottura non fosse mai avvenuta, ma fa l’esatto contrario. Le cicatrici che percorrono l’oggetto sono orgogliosamente mostrate e ci raccontano la sua storia. Questa pratica aumenta il valore dell’oggetto riparato e lo rende unico cosi come fa l’umiltà con il LEADER.

Roberto Lorusso : Imprenditore da oltre 40 anni, padre di 5 figli, impegnato a realizzare la parte di bene Comune che gli compete. Svolge un’intensa attività professionale di facilitatore dell’apprendimento nei percorsi formativi sulle soft Skill. Progetta e conduce percorsi di Pianificazione Strategica e Benessere organizzativo.

Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante via Orfeo Mazzitelli, 41 – 70124 Bari

tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.