Tempo di lettura: 3 minuti

Il video racconto ideato da Lisangela Sgobba, Luciano Parravicini (Lux For Media) ed Ettore Folliero (L’Alternativa srl), parla dell’incontro casuale tra King Hammond e Dario Mr.Bogo Divella il frontman dei The Big Ska Swindle. Il tutto ambientato nella Londra dai mille volti e le tante contaminazioni culturali.
La carriera di King Hammond è ricca di momenti salienti ma certamente il momento più alto è stato raggiunto con l’assegnazione del Grammy Award.
Tra il 1978 e il 1980 ha suonato in molti singoli post punk tra cui classici cult di Cuddly Toys e Steve TreatmentNick Welsh ha iniziato a scrivere e registrare come King Hammond nel 1986, nello stesso periodo in cui era il bassista dei Bad Manners & Busters All Stars.
Le sue prime tre tracce ufficiali sono state “Skaville UK“, usato come tema musicale per la serie TV “British Tribes” e successivamente risuonata dai Bad Manners come singolo su Bluebeat Records, “King Hammond Shuffle” e “Right On King Hammond” entrambi presenti nelle compilation ska della Link Records. Nel 1989 Nick ha collaborato con il produttore Longsy D al singolo di successo “This Is Ska“, un ibrido di musica ska e house che i media hanno soprannominato “skacid”!

Nel 1989 esce il suo album di debutto, “Revolution 70“, con grande successo di critica e oggi molto ricercato dai collezionisti. Nel 1991 Nick lasciò i Bad Manners per unirsi a The Selecter producendo 6 album con la band e 2 con il progetto Selecter Acoustic. Nel 1992 forma i Big 5 con Jennie Matthias (Belle Stars) e John Bradbury (The Specials), incidendo 3 album in 5 anni di attività.
Nello stesso anno la Trojan Record pubblica una compilation con 25 tracce di King Hammond, “Blow YourMind“, con la loro etichetta Receiver. Nick ha lavorato e prodotto musica per alcune leggende della musica Ska e Reggae come Prince BusterLaurel AitkenDave BarkerSusan CadoganJudge DreadRico Rodriguez e Lee ‘Scratch’ Perry.
Il suo lavoro come M.D. (Direttore Musicale) nell’album del 2002 di Lee ‘Scratch’ Perry “Jamaican ET” gli è valso un Grammy come “Best Reggae Album” nello stesso anno.
Ha continuato il suo lavoro di M.D. con Lee ‘Scratch’ Perry nell’album “Alien Starman” (ri-pubblicato nel 2015 con “Holiness Righteousness“) e nel DVD dal vivo “The UltimateAlien“. Nick ha prodotto 2 album “Cleaning In Another Woman’s Kitchen” e “Back To The Garage” per il cantante 2tone Rhoda Dakar (Bodysnatchers / Special AKA).

La storia

Dario Mr.Bogo Divella, fondatore dei The Big Ska Swindle, dopo due anni vissuti nella Londra dei movimenti culturali che lo hanno formato, immagina LIKE A KING! Il videoracconto di un Mods, di una musica che è espressione di identità, del sogno realizzato di diventare il sassofonista di King Hammond. Un racconto per tracciare la storia dello Ska, dall’intuizione di Prince Buster di creare una musica in levare fino ad arrivare alla potente commistione fra musicisti jamaicani e inglesi, che diede vita allo Ska 2Tone.
Protagonista d’eccezione, King Hammond, icona dello Ska, per la prima volta in featuring con una band pugliese, interprete dell’inedito “I’am a Kid, uno sguardo amaro sui giovani illusi dalla chimera di una vita da rock star da costruire a qualsiasi costo, anche delinquendo, reso in video dall’animazione sviluppata dal collettivo dei dott.Porka’s. In uscita premier il 4 Novembre presso il Teatro Kismet Opera di Bari!
Dal 5 novembre sarà pubblicato sul canale YoutubeAlternativa Events.
Il progetto è stato supportato da L’Alternativa srl, Lux for Media, Tommy Cavalieri (Sorriso Studios), collettivo dei dott.Porka’s e Puglia Sounds: “PROGRAMMAZIONE PUGLIA SOUNDS PRODUCERS 2020/2021” REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.